Mostra immagini d’epoca della Fiera Campionaria

Sessantaquattro metri lineari allestiti con meravigliose fotografie. Una selezione di foto d’epoca costituiscono una mostra da guinness dei primati.

La mostra con le immagini della Fiera Campionaria apre in questi giorni e sarà smontata solo nel 2025. Si staglia lungo via Ortese e accompagna i visitatori verso piazza Tre torri.

Le foto raffigurano l’ex piazza d’Armi, il luogo che dal 1923 per 83 anni ospitò la Fiera Campionaria. Otto sono le sezioni presenti e sono indipendenti tra loro.

Le immagini esposte raccontano il passato attraverso folle immense, oggetti che hanno fatto la storia del design, i personaggi e i vip che in tutti questi anni hanno fatto visita alla Fiera.

Quest’ultima, infatti, non era importante solo per le aziende, ma anche per i personaggi famosi e le personalità di spicco che vedevano in essa una forma di palcoscenico.

Presidenti, Papi, Capi di Stato, Ministri attraversavano quei viali a bordo di una Fiat torpedo 2800 che ancora è conservata.

La fiera era nata per opera di otto coraggiosi imprenditori che hanno dato vita a questa iniziativa per accogliere le novità del mondo. In tempi molto difficili, dove la guerra e la fame erano i protagonisti del nostro paese, l’obiettivo della fiera era di dimostrare che la popolazione era ancora viva nonostante le sofferenze.

Impostazioni privacy