Natale con il gospel della Carolina del Sud

Nell’ambito della rassegna “MilanoBlues 89”giovedì 20 dicembre (inizio live ore 21.30;ingresso 18-20 euro) nell’auditorium di via Fratelli Zoia 89, allo Spazio Teatro 89, si esibirà The Charleston Gospel Singers, che unisce due interpreti quali Mildred Daniels e Tony Washington.

I due artisti della Carolina del Sud uniscono i propri talenti personali in questo nuovo progetto musicale, che vede la voce classica di Mildred unirsi mirabilmente alle inclinazioni propriamente gospel di Tony. Si può assistere così ad una originale fusione tra passato e presente, tra suono delle radici e stile contemporaneo della musica black. La sostanza è che nei loro concerti emerge il lato più emozionante e trascinante della religiosità nera, con una contagiosa voglia di cantare e ballare che passa dalla band al pubblico.

Cantante e compositrice, Mildred Daniels, è stata soprannominata “The Songbird” per le sue straordinarie doti timbriche e nel corso della sua carriera ha condiviso il palco con artisti quali Shirley Caesar, Yolanda Adams, Fred Hammond, Marvin Sapp e Vicky Winans, solo per citarne alcuni.

Tony Washington è dotato di una voce in falsetto che riesce a librarsi magicamente in un canto soulful emozionante e raffinato. Nell’ambito della musica gospel ha dato vita a uno stile che si sta molto diffondendo a negli Stati Uniti, definibile come “Gospel & Rhythm”, svincolato dagli stereotipi classici della musica di testimonianza e di culto della cultura afroamericana: si tratta di una sintesi tra gli inni sacri della tradizione bianca e la matrice ritmica della musica nera, una contaminazione tra il gospel della tradizione e le tendenze più recenti della Black Music, dal R’n’B al Rap, senza dimenticare il funky.

Oltre a Mildred Daniels e TonyWashington, la formazione è completata da Essie Middleton (voce), Nykki Smalls(voce), Gary Bellinger (tastiere), Randy Stevens (chitarra e basso) e Richard Wrighten (batteria)

Prossimi appuntamenti della rassegna «Milano Blues 89»

Giovedì 20 dicembre: The Charleston Gospel Singers

Sabato 12 gennaio: Blues Ghetto

Venerdì 8 febbraio: Randolph Matthews

Sabato 23 febbraio: Francesco Piu

Sabato 9 marzo: Nine Below Zero (ingresso 13-15 euro)

Sabato 23 marzo: Banfi e Bazzari Band

Sabato 6 aprile: T-Roosters

Impostazioni privacy