Milano, di nuovo problemi nelle mense scolastiche: malori dopo l’ingestione di uova strapazzate

Nella scuola primaria Moscati, in zona corso Sempione, i bambini della primaria si sono sentiti male dopo aver consumato il pranzo: ecco le indagini

Il tema delle mense scolastiche di Milano è ormai in prima pagina sulla cronaca cittadina da diverse settimane. Nel corso degli ultimi tempi, infatti, sono state fatte diverse segnalazioni in merito al ritrovamento di corpi estranei nel cibo dato ai bambini: risale allo scorso 28 febbraio e 4 marzo, ad esempio, quella dei pezzi di vetro nei panini serviti dalla società comunale Milano Ristorazione.

Problemi nelle mense di Milano
Problemi nelle mense di Milano: malori nei bambini (milano.cityrumors.it)

Dal 28 febbraio in avanti, gli eventi simili sono aumentati: nell’insalata di patate servita ai bambini di una primaria in via Ariberto una scolaretta ha ritrovato un chiodo, ad esempio. Nelle ultime ore, poi, un altro episodio preoccupante: nella scuola primaria Moscati di corso Sempione, dopo aver mangiato delle uova strapazzate servite a mensa lunedì, molti bambini si sono sentiti male. Ecco i risultati delle indagini di Ats e Nas.

Leggi anche – Truffa milionaria ai danni di un imprenditore. Arrestate 2 persone in un ristorante di Milano

Leggi anche – Milano, 29enne inneggia sui social allo sterminio degli ebrei. Arrestato | VIDEO

Gli esiti delle indagini

A segnalare il problema sono stati alcuni genitori di bambini iscritti a quella scuola, soprattutto delle classi quarte e quinte. Fortunatamente i malesseri non si sono rivelati gravi ma, al momento, il dito è puntato contro a quelle uova strapazzate servite lunedì a pranzo. A parlarne è anche Alessandro De Chirico, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale che ipotizza che le uova fossero marce e, quindi, chiede le dimissioni del presidente di Milano Ristorazione, Davide Dell’Acqua.

Problemi nelle mense di Milano
Problemi nelle mense di Milano: malori nei bambini (milano.cityrumors.it)

Da Palazzo Marino, però, rispondono che né Milano Ristorazione né il Comune hanno ricevuto segnalazioni ufficiali da parte della scuola.  Ats e Nas, quindi, hanno contestualmente effettuato un controllo presso il refettorio Moscati e il centro cucina Colleoni: ne è emerso che tutto è conforme alle regole. Gli operatori, quindi, escludono l’ipotesi di un’intossicazione alimentare.

I precedenti

Dopo il ritrovamento di alcuni frammenti di vetro nel pane servito ai bambini di alcune scuole di Milano come il Cesare Cantù e il Rinnovata Pizzigoni, le cui mense sono gestite da Milano Ristorazione, un altro ritrovamento anomalo è stato quello di un insetto nella zuppa, scoperta fatta da una maestra di scuola elementare. In questo caso, dopo le analisi del caso, si è concluso che l’insetto, dell’ordine dei coleotteri, probabilmente provenisse da uno degli ingredienti vegetali. La situazione ricorda quindi quella del 2023 quando, a causa di polemiche sulle mense milanesi, il presidente di MiRi si dimise dopo quattro anni, scusandosi con le famiglie ma pur sempre difendendo l’operato dei suoi dipendenti.

Impostazioni privacy