Calligrafie di primavera – Itsuo Tsuda

Molte calligrafie di Itsuo Tsuda, filosofo-scrittore e maestro di Aikido (1914-1984), fanno riferimento a testi di Chuang-Tzu, Lao-Tzu, o tramite un ideogramma, un disegno, li suggeriscono. Altre sono massime tratte dallo Zen, proverbi, riferimenti culturali giapponesi o cinesi popolari alla sua epoca. Utilizza anche diversi simboli del buddismo, del Chan, o anche una poesia, un concetto che proviene direttamente da uno dei suoi maestri: Haruchika Noguchi fondatore del Seitai o, Morihei Ueshiba, fondatore dell’ Aikido.

Proprio nello spazio di un dojo tradizionale, alla Scuola della Respirazione in via Fioravanti 30 a Milano ( http://www.scuoladellarespirazione.org/) , si potranno visitare le opere del maestro Tsuda, con una due giorni che prevede, a partire dalle 19.30 del 18 maggio inaugurazione ed aperitivo, con la possibilità di poter acquistare il libro in loco.

Il libro, Calligrafie di primavera, presenterà le ricerche sulle fonti di Itsuo Tsuda con lo scopo di condividere il più possibile un’opera che ciascuno potrà apprezzare e comprendere secondo il proprio interesse. Lo scopo non è quello di mostrare delle conoscenze, ma piuttosto di contestualizzare le opere, di dare degli elementi che possano permettere, a chiunque voglia fare delle ricerche, di approfondire.

IT_Tsuda_Copertina_Facciata_72dpi

Il progetto di riunire tutte le opere calligrafiche di Itsuo Tsuda è nato mentre egli era ancora in vita e, già allora, con la sua approvazione, alcuni allievi avevano cercato di raggrupparle in un’unica raccolta. Ma è solo nel 2014 che il progetto di realizzare un libro di più grande ampiezza prende il via grazie all’evento “Centenario” della nascita di Itsuo Tsuda, che riunisce a Parigi un gran numero di suoi allievi. È stata un’indagine talvolta minuziosa e complessa, non foss’altro che per ritrovare la traccia delle opere originali, sparpagliate per l’Europa (Francia, Svizzera, Italia, Spagna), e contattare coloro che le avevano.

bio_petit

Con il tempo, grazie a molti proprietari, associazioni e privati, che hanno conservato degli archivi fotografici, abbiamo potuto riunire un centinaio di foto di ottima qualità, che hanno reso possibile raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati: la pubblicazione di un libro d’arte che rendesse omaggio all’opera di questo filosofo.

Per tutte le informazioni :

http://www.scuoladellarespirazione.org/

http://www.ecole-itsuo-tsuda.org/it/

 

Impostazioni privacy