Bollo auto: maxi risparmio se rispetti questi standard, il bonus scatta al 20%

È un’imposta obbligatoria se si possiede un veicolo ma c’è un modo per pagarla di meno. Ecco i dettagli sul nuovo maxi sconto legato al bollo auto

Decidere di acquistare un veicolo implica il dover seguire alcune regole legate alla periodicità di specifici pagamenti. Uno di essi è certamente quello relativo all’assicurazione ma, annualmente, è necessario versare anche il bollo auto, la cosiddetta tassa di possesso che rappresenta un obbligo per tutti coloro che risultano intestatari di un veicolo a due, tre o quattro ruote.

Risparmio bollo auto: introdotto un maxi sconto
Sconto bollo auto. Come risparmiare fino al 20% sul totale (milano.cityrumors.it)

Si tratta di un’imposta gestita a livello regionale, pertanto le regole in merito alla modalità di pagamento sono soggette a differenze tra una regione e l’altra. Inoltre la data di scadenza non è univoca per tutti perché è legata alla data di immatricolazione del mezzo ma anche alla data dell’ultimo pagamento. Vi è la possibilità di pagare il bollo con uno sconto?

Bollo auto con maxi sconto: come risparmiare fino al 20% sul totale

Sono in tanti a chiedersi se si possa risparmiare sul bollo auto ed effettivamente c’è una buona notizia. Vi è, ed è stato approvato da poco, la possibilità di spendere molto meno del previsto grazie all’introduzione di un maxi sconto fino al 20% dell’importo totale. Che di fatto consentirà di tenere un buon quantitativo di soldini nelle proprie tasche. Ma come è strutturata questa agevolazione e a chi è rivolta nello specifico? Come dicevamo questa imposta è gestita dalle singole regioni pertanto anche le regole legate al tipo di pagamento e ad eventuali sconti sono decise a livello territoriale.

Sconto bollo auto 2024 Sicilia: i dettagli
Sconto bollo auto: i requisiti per ottenerlo (milano.cityrumors.it)

In questo caso dunque l’approvazione dell’agevolazione è avvenuta in una specifica regione italiana ovvero la Sicilia. Solo i residenti in questo territorio, dunque, potranno beneficiare dello sconto fino al 20% sull’importo del bollo ma ad una condizione: dovranno risultare in regola con i versamenti degli anni passati in quanto i pagamenti avvenuti in ritardo potrebbero non consentire l’accesso al bonus. Il provvedimento è stato inserito nell’articolo 29 della Finanziaria che la Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana ha recentemente approvato. Di fatto chi è in regole godrà di un 10% sull’importo da versare oltre che di un ulteriore sconto del 10% qualora opti per il versamento attraverso domiciliazione sul conto corrente bancario.

Altra agevolazione proposta nella regione è quella di poter pagare, entro il 30 giugno 2024, senza sanzioni ed interessi gli arretrati del bollo auto in scadenza tra il 2016 ed il 2022. Un incentivo per spronare gli automobilisti a saldare il dovuto.

Impostazioni privacy