Riapertura della Biblioteca comunale Cassina Anna

Questa mattina è stata riaperta al pubblico la biblioteca comunale Cassina Anna di via Sant’Arnaldo, a Bruzzano. Dopo quattro mesi di chiusura l’edificio, che oltre alla biblioteca ospita vari sportelli di servizio al pubblico, alcune associazioni del Terzo settore e una sala polifunzionale, viene restituito ai cittadini.

La temporanea chiusura è stata dovuta all’esecuzione degli interventi di adeguamento normativo in materia di prevenzione incendi, razionalizzazione degli impianti ed abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali.

In particolare,  ai piani terreno, primo e secondo tra gli altri interventi sono state sostituite le porte delle uscite di sicurezza con altre di larghezza adeguata, dotate tutte le porte di maniglioni antipanico, modificati i parapetti in metallo delle scale, realizzati impianti di ventilazione, inserito  pavimentazioni e rivestimenti in linoleum resistenti al fuoco. Inoltre, sono stati installati cinque idranti e un nuovo attacco della motopompa, realizzato un impianto di rilevazione incendi e segnalazione allarme a servizio del fabbricato, e rifatto l’impianto di illuminazione d’emergenza.

Infine, è stato realizzato un percorso tattile che consente alle persone ipovedenti e non vedenti di entrare fino all’ingresso del piano terreno, dotato di ascensore da cui si raggiunge la biblioteca al secondo piano, e da qui fino al bancone reception ed al servizio igienico per disabili.Il bagno per disabili al secondo piano è stato completamente riallestito.

Impostazioni privacy