Vertenza Air Italy: verso la proroga della cassa integrazione

La riunione che si è tenuta oggi per decidere del destino dei 1.400 lavoratori di Air Italy si è conclusa con la decisione di rinnovare la cassa integrazione fino al 31 dicembre. Secondo le disposizioni vigenti sui licenziamenti rischiavano di rimanere senza lavoro già da domani.

All’incontro hanno partecipato, in videoconferenza, sindacati, proprietà, liquidatori, rappresentanti dei Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo economico e le Regioni Sardegna e Lombardia.
Per l’ufficializzazione dell’accordo su Air Italy, raggiunto dopo una riunione durata poco meno di un’ora, si aspetta comunque la giornata di domani in attesa che il Consiglio dei Ministri vari la norma che garantisce la proroga degli ammortizzatori sociali sottoforma di un decreto legge per il quale si ipotizza la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale già stasera.

Per la firma del documento, le parti interessate si sono data appuntamento, di nuovo, per domani alle 16:00. “Nell’accordo che, verosimilmente, si sottoscriverà domani – ha detto il segretario generale di Filt Sardegna Arnaldo Boeddu – sarà possibile anche approfondire ulteriormente alcuni aspetti sulle politiche attive e fare in maniera che, così come la scorsa volta si possa firmare un ulteriore verbale proprio per agevolare il rinnovo delle licenze e dei brevetti e per evitare che i lavoratori perdano gli attestati indispensabili per poter trovare occupazione rimando nel settore del trasporto aereo”.

Impostazioni privacy