David Teie, brivido felino: “Music for Cats” fa felici cani e gatti. Lo studio

Considerate le migliori canzoni per il benessere mentale di cani e gatti: sono i brani composti “ad hoc” da David Teie per gli amici a 4 zampe. Uno studio conferma che il 77% dei felini dopo l’ascolto è felice

Le fusa accompagnate dalle note musicali magistralmente messe al posto giusto da David Teie compongono questi brani musicali che, se ascoltati da cani e gatti, ne migliorano il loro umore. Il lavoro dell’autore della felicità felina oggi è stato studiato scientificamente. Lo studio pubblicato lo scorso febbraio sul sito Applied Animal Behavior Science, ne conferma l’assoluta certezza.

david teie
David Teie, la musica da brividi per i gatti. Ecco come si rilassano ascoltando i suoi brani. Lo studio scientifico che lo conferma (milano.cityruors.it)

Nel 2008 David Teie compose le prime due canzoni che sono diventate nel temo dei grandi successi nelle classifiche di musica per gatti. Si tratta dei brani: “Rusty’s Ballad” e “Cozmo’s Air” due canzoni che avrebbero suscitato nel 77% dei gatti risposte positive.

Musica felina

Lo studio condotto dal Dipartimento di Psicologia dell’Università del Wisconsin in collaborazione con la Scuola di Musica dell’Università del Maryland, Collage Park, sull’ascolto da parte di cani e gatti dei brani scritti da David Teie, ha rivelato un cambiamento d’umore positivo negli animali domestici.

david teie
David Teie, la musica da brividi per i gatti. Ecco come si rilassano ascoltando i suoi brani. Lo studio scientifico che lo conferma (milano.cityruors.it)

Questo è stato il primo studio a dimostrare che i gatti rispondono alla musica. Parrebbe che i nostri amici pelosi rispondano alla musica se questa è strutturata nel loro linguaggio felino. Nelle prime composizioni per felini, l’autore Teie aveva aggiunto, oltre alle fusa, anche alcune parti di violoncello, in modo da rendere la musica consona anche all’orecchio umano.
Il risultato che ne uscì fu una musica rilassante per i gatti.

La teoria universale di David Teie

Esperto violoncellista della National Symphony Orchestra, David Teie, come riporta anche MilanoToday, nella composizione di musica per gatti non ha sorpreso i suoi colleghi. La sua passione per la musica per felini inizia nel 2003 quando si prefisse come obiettivo quello di dimostrare al mondo intero la validità della sua teoria universale, ovvero:

“L’idea che la musica attinga direttamente al nostro nucleo emotivo mescolando i suoni nel nostro cervello in via di sviluppo già all’interno grembo materno”. Secondo Teie non è una mera coincidenza che il battito cardiaco di nostra madre abbia all’incirca lo stesso ritmo della musica che troviamo rilassante, e che i nostri strumenti preferiti, come il violino, tendano a fluttuare intorno all’estensione della sua voce”.

LEGGI ANCHE: >>> Paura in agenzia viaggi, armato di pistola ruba due cellulari e minaccia tre clienti. Arrestato 28enne

LEGGI ANCHE: >>> Traffico di cocaina sulle piste da sci in Valtellina: ecco come agiva la Mafia albanese | VIDEO

La ricerca sulle scimmie

Così per avvalorare i suoi pensieri e tastare, dunque, la sua teoria universale, David Teie inizia a collaborare con il professore di psicologia dell’Università del Wisconsin Charles Snowdon provando inizialmente con un po’ di musica per le scimmie e su altre specie di animali differenti.

Il risultato è stato assoluto. Le cavie (scimmie) sottoposto all’ascolto di una musica composta appositamente per loro da David Teie, si sono rilassate ascoltando le melodie più tranquille mentre hanno iniziato a saltare quando i ricercatori hanno suonato una musica più ritmata, tipo da ballo.

Il solista David Teie ha come obiettivo quello di comporre musica per diversi gruppi di animali e, per tale motivo, ha deciso di scrivere e ideare addirittura un album intero per i gatti dal titolo: Music for cats. Una goduria per gli amici a quattro zampe ma anche per i proprietari dei gatti, soprattutto prima o dopo una visita dal veterinario. Le fusa sono placidamente in arrivo.

Impostazioni privacy