Browsing Category

Mobilità

Binari Piacenza-Milano: vandalo ostacola il treno con un tronco

Lunedì pomeriggio un ragazzino ha commesso una bravata che poteva rivelarsi fatale: ha piazzato un grosso tronco sui binari prima dell’arrivo del treno. È avvenuto lungo la linea Milano - Piacenza, il regionale 20421 di Trenord era partito da Greco Pirelli. Un gesto incosciente terminato senza grandi tragedie, nonostante una parte del tronco sia rimasta incastrata sotto alcuni vagoni, il treno è riuscito a spezzare il tronco dell’albero e a raggiungere Piacenza prima delle ore 19:00. Nel treno viaggiavano numerosi…

Trenord: 9 treni in più entro ottobre

Entro il prossimo ottobre crescerà il numero dei treni e aumenterà anche il numero del personale. Per i pendolari lombardi saranno messi a disposizione 9 treni in più e 20 unità di personale tra macchinisti e capotreno. Gianfranco Battisti, l’ad di Fs, dopo l’incontro avvenuto con il governatore della Regione Lombardia (Attilio Fontana) lo ha annunciato pubblicamente: “Già da ottobre aggiungeremo 9 treni ed entro il 2019 altri 25". I treni non saranno tolti ovviamente ad altre Regioni ma avranno “un'ottimizzazione delle…

Apertura Navigli: parte lo studio di fattibilità

La riapertura dei navigli, per riportare Milano al suo tradizionale aspetto, è stato fin dalla campagna elettorale per la poltrona di sindaco uno dei punti fermi di Beppe Sala. Dopo aver valutato il consenso dei cittadini al progetto e avere abbozzato un progetto preciso su dove e come riportare alla luce le acque, il sindaco non si vuole fermare. Il prossimo passo è quello dello studio di fattibilità dei progetti previsti. Per questo è stato stanziato un budget di 570.000 euro per effettuare 16 esami del sottosuolo in…

Level, una nuova compagnia low cost a Malpensa

Il primo volo fatto  l'11 agosto all'aeroporto di Malpensa ha aperto le porte ad una nuova compagnia low cost che fa parte della IAG (International Airlines Group), dove partecipano all'alleanza anche la compagnia inglese British Airways, la spagnola Iberia, Air Lingus e Vueling. Si tratta della compagnia Level con sede all'aeroporto di Barcellona-El Prat che affiancherà le altre tre compagnie low cost (Easyjet, Ryanair e Vueling) già presenti allo scalo aereo internazionale di Malpensa. Nello specifico la nuova…

Prolungamento M5, definito il tracciato verso Monza

Nell'incontro tenutosi ieri presso il Comune di Milano tra i Sindaci di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Monza e i rappresentanti del Comune di Milano, della Città Metropolitana, della Provincia di Monza e Brianza e della Regione Lombardia, insieme ad MM, è stato definito il tracciato verso Monza della M5 e la realizzazione di un parcheggio di interscambio al futuro capolinea brianzolo di Monza polo istituzionale. Il prolungamento della M5, 13 km e 11 stazioni, da Bignami a Cinisello Balsamo e poi a Monza e Brianza…

Taxi, fioccano multe per gli autisti in bermuda

Le alte temperature stanno creando qualche imbarazzo ai tassisti di Milano. Secondo quanto segnalato dalla Polizia Locale, dall'inizio dell'estate a oggi sarebbero state già staccate una ventina di contravvenzioni ai danni dei guidatori dei taxi cittadini per l'utilizzo di bermuda. Il regolamento cittadino ne proibisce infatti l'utilizzo per chi esercita la professione, con una contravvenzione prevista di 110 euro e un richiamo formale in commissione disciplinare. In caso di reiterazione si rischia la sospensione temporanea…

Milano, l’area metropolitana è tra le dieci eccellenze al mondo per i trasporti

L'area metropolitana di Milano è stata inserita tra le prime dieci eccellenze al mondo per qualità dei trasporti nella ricerca condotta da McKinsey, società internazionale di consulenza manageriale. A riportarlo è il Corriere della Sera, secondo cui l'analisi racchiude dati pubblici e interviste a circa 400 persone per ogni zona studiata. Nella ricerca sarebbero finite circa 14mila città, ridotte fino a sole 24 nello studio conclusivo. Cinque i fattori presi in considerazione: disponibilità, costi, efficienza, comodità e…

Atm pubblica la guida per gli umarell milanesi

Atm Milano, l'Azienda che si occupa dei trasporti nel capoluogo lombardo, ha pubblicato attraverso i propri social la "guida pratica per umarell meneghino". Con "umarell" si indica il pensionato che assiste ai cantieri in giro per la città, per loro è stato pubblicato un tour cittadino tra i cantieri estivi (che prenderanno sempre più vita con l'arrivo dei mesi caldi) e i modi in cui arrivarci con i mezzi pubblici. "I mesi estivi sono il periodo più adatto per la manutenzione stradale: le scuole sono chiuse, il traffico…

Guasto sulla Milano-Cremona, passeggeri fermi per due ore

Un altro guasto improvviso, un'altra serie di ritardi sui treni lombardi. Il treno 2661 partito ieri sera da Milano Centrale alle 18.20 e diretto a Cremona, dove sarebbe dovuto arrivare alle 19.28, si è fermato tra Pizzighettone e Acquanegra alle 19.15 per un guasto alla linea di alimentazione elettrica. I passeggeri sono rimasti fermi per circa due ore in attesa di capire quando poter ripartire. Attorno alle 21 sono saliti sul treno dei vigili del fuoco, con loro anche i carabinieri che hanno provveduto subito a distribuire…

Ferrovienord, nominato il nuovo CdA

Si è appena insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Ferrovienord. Rimarrà in carica per tre anni, dal 2018 al 2020, fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020. Il presidente del CdA è Paolo Nozza, avvocato e sindaco di Martinengo, in provincia di Bergamo. “Subentriamo ad una Presidenza e a un CdA che hanno svolto un compito arduo che ha però portato a risultati assolutamente positivi – ha commentato Nozza, 48 anni, a seguito della nomina -. Se da un lato questo mi tranquillizza, dall'altro mi stimola a…