Cityrumors Milano
Notizie locali Milano e provincia
Browsing Category

Mobilità

Milano ferma i diesel inquinanti: nuova “cerchia” da gennaio

Milano prova ad anticipare i tempi per stoppare la circolazione dei diesel in città, almeno per quel che riguarda i più inquinanti. Il 21 gennaio 2019, infatti, dovrebbero accendersi le prime telecamere della Lez, low emission zone. All'interno della cerchia appositamente creata non potranno più circolare i veicoli da Euro 0 a Euro 3 diesel, dal mattino alla sera dei giorni feriali (lunedì-venerdì). Ad annunciarlo è stato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, direttamente a Roma. Il primo cittadino è nella capitale per un…

Sciopero trasporti, possibili disagi per treni e aerei

Domani e dopodomani è previsto uno sciopero dei trasporti che potrebbe creare qualche problema ai pendolari di Milano e dintorni. L'agitazione è stata indetta dai sindacati Cub trasporti e Usb lavoro privato e riguarda i treni, il trasporto pubblico locale e il settore aereo. I dipendenti di Trenord, Trenitalia e Italo saranno chiamati a fermarsi dalle 22 di domani sera alle 6 di venerdì. Secondo Italo e Ferrovie dello Stato non ci saranno reali disagi per i viaggiatori. Trenord ha garantito un servizio sostitutivo di…

Milano, linea rossa interrotta (e ripristinata) per zaino sospetto

Qualche problema e un po' di timore questa mattina per i viaggiatori a Milano sulla metropolitana rossa, la linea M1, interrotta per qualche ora tra le stazioni di Loreto e Turro (quindi in direzione Sesto FS) con l'istituzione di una linea bus sostitutiva da parte dell'Azienda Trasporti Milanese. La ragione del blocco temporaneo, durato per gran parte della mattinata e che ha causato degli ovvi e conseguenti rallentamenti nella circolazione della metropolitana, è il ritrovamento di uno zaino abbandonato sulla banchina della…

Sciopero Fedex, adesione totale e manifestazione a Malpensa

"E’ totale l’adesione dei dipendenti allo sciopero FedEx e Tnt". Così i sindacati Filt Cgil, Cisl e Uiltrasporti hanno annunciato il successo della protesta avvenuta oggi per l'intera giornata in tutto il Paese e che ha coinvolto anche l'aeroporto della Malpensa, all'interno del quale i lavoratori si sono organizzati per una manifestazione con striscioni e slogan di protesta. "La grande e convinta partecipazione di oggi dei lavoratori - si legge nel comunicato congiunto - deve far riflettere le aziende ed indurle al…

Milano, da venerdì nuove linee notturne per il weekend verso l’Idroscalo

Partirà dal 18 maggio la nuova linea notturna 188 che collegherà ogni mezz'ora, nelle serate di venerdì e sabato, i locali notturni dell'Idroscalo con Porta Vittoria, una delle fermate di interscambio delle linee 90/91 e delle linee S suburbane. Sarà attivo anche il servizio stagionale 183, che collega lo stesso Idroscalo al vicino aeroporto di Linate, dove ferma la 73 che porta al centro della città. Per entrambe si potrà utilizzare il biglietto urbano. Questi gli orari delle linee: 188 - In servizio da…

Malpensa, presentati i nuovi Boeing 737 di Air Italy

E' atterrato ieri all'aeroporto di Milano Malpensa il Boeing 737 Max 8 di Air Italy decollato da Everett (Seattle) e presentato alla stampa italiana. E' il primo esemplare dei circa cinquanta nuovi aerei che faranno parte della flotta definitiva nel 2022. Di questi cinquanta, venti saranno 737 Max, in sostituzione dei 737NG. In più la compagnia sostituirà i cinque aeromobili Airbus A330-200 della flotta di Qatar Airways con i Boeing 787-8 che entreranno a far parte della "famiglia" nel maggio 2019. Presenti a bordo, tra…

Governo in arrivo? Sala chiederà 800 milioni per la metro fino a Monza

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala sembra pronto a battere cassa presso il futuro governo nazionale formato da Movimento 5 Stelle e Lega Nord. Come aveva già affermato lo scorso gennaio, infatti, al primo cittadino servono 800 milioni di euro per poter dare vita al progetto del prolungamento della linea rossa della metropolitana fino a Monza, soldi che verranno chiesti al governo centrale così come erano stati chiesti quattro mesi al ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio. Inizialmente l'importo previsto di 1,2…

Atm lancia il pagamento con carta di credito

Partirà a fine giugno il servizio per pagare il passaggio in metropolitana attraverso la carta di credito. Atm Milano sta infatti installando i primi dispositivi per pagare con con il metodo contactless, un progetto che riguarderà al momento solo la rete urbana e interurbana. "Il nuovo apparato - si legge sul sito dell'azienda trasporti milanesi - che Atm sta installando in questi giorni in tutte le 113 stazioni, consentirà ai clienti di appoggiare semplicemente la carta di credito per far scattare il tornello. Si tratta…

Linea 2, inizia il restyling: frequenza ridotta nei weekend

"Nei week end dal 12 maggio al 29 luglio svolgeremo lavori importanti per rinnovare la rete elettrica della linea M2. Per questo, solo in alcune ore dei sabati, ridurremo la frequenza dei treni nelle tratte Cascina Gobba-Gessate e Cascina Gobba-Cologno. Comprendiamo i disagi e ci scusiamo: si tratta di interventi che serviranno a rendere la linea sempre più moderna a tutto vantaggio del servizio per i nostri passeggeri". E' l'annuncio postato da Atm, l'Azienda Trasporti Milanesi che si occupa dei mezzi pubblici di…

Incidente sulla A4 tra Rho e Milano Ghisolfa

Poco dopo le 15 di oggi pomeriggio un carro attrezzi ha tamponato un tir, ancora non si hanno maggiori informazioni sulla dinamica. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del fuoco insieme alla Polizia, per estrarre il conducente del carro attrezzi rimasto imprigionato nell'abitacolo dopo lo scontro. Si segnalano lunghe code sul tratto di A4 interessato, tra Rho e la barriera di Milano Ghisolfa.