Cityrumors Milano
Notizie locali Milano e provincia
Browsing Category

Mobilità

Milano, proposta per i mezzi gratis per la fascia 10-14 anni anche non accompagnati

La consigliera comunale Alice Arienta ha presentato ieri un ordine del giorno approvato dal consiglio comunale di Milano grazie al quale in città saranno gratuiti i mezzi pubblici per i ragazzi dai 10 ai 14 anni anche non accompagnati. "Ieri - scrive sui social la Arienta - ho presentato un importante ordine del giorno con cofirmatari i miei compagni consiglieri Monguzzi e Osculati per chiedere la fattibilità economica di introdurre la gratuità per i bambini i ragazzi che viaggiano da soli fino a 14 anni. Una proposta…

Milano, voli cancellati da Malpensa

All’aeroporto di Malpensa sono rimasti a terra circa 900 passeggeri. Numerosi  collegamenti da Milano verso tre città, Casablanca, Copenaghen e Lisbona, sono stati cancellati dalla compagnia EasyJet. Tra i viaggiatori si è creata molta tensione e malumore, in quanto in centinaia di passeggeri sono rimasti in fila al Terminal 2 per ritirare i bagagli spediti in precedenza e chiedere spiegazioni. L'aeroporto ha comunicato che il ritardo è stato dovuto ad un malore del pilota. Persi numerosi soldi e l'unico rimborso che si…

Treni in Lombardia, nuovo progetto dalla Regione

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha illustrato il nuovo piano riguardante i trasporti ferroviari. Prevede nuovi investimenti per i treni e una migliore qualità del servizio. Il modello sarà quello di Parigi. "Ieri sera - ha detto Fontana in apertura della seduta consigliare - ho incontrato l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini, e abbiamo condiviso gli step per dare ai nostri pendolari treni più moderni e confortevoli e linee più efficienti. Questo è quello che ci…

Atm, tornelli in uscita anche a Centrale e Lambrate

Le stazioni Atm di Centrale e Lambrate della M2 sono state dotate dei tornelli in uscita con obbliga di convalida. Sono quindi diventate 106 le stazioni in tutta Milano in cui non è possibile uscire senza prima aver ri-convalidato il biglietto, ne mancano all'appello solo altre sette. "L'impegno dell’Azienda nella lotta all'evasione - si legge in un comunicato emesso ieri e pubblicato sul sito ufficiale - è sempre maggiore e nel 2018 c’è stata una svolta dopo il piano di assunzioni messo in atto nel 2017. Infatti, oltre…

Confermata la partnership fra Waze e AREU

Si tratta di un progetto a livello mondiale, il Connected Citizens Program che include istituzioni governative statali e nazionali, aziende di trasporto, amministrazioni, organizzazioni no profit, servizi di emergenza e primo soccorso e consiste in uno scambio reciproco gratuito di dati a favore della comunità e delle città. I vantaggi sono molteplici da entrambe le parti: AREU è in grado di valutare in maniera preventiva la raggiungibilità del luogo dell’incidente così da ridurre i tempi di intervento, mentre gli utenti…

Sciopero Trenord, salta il 50% dei convogli

Giornata di sciopero per i lavoratori di Trenord. L'agitazione indetta dalle sigle sindacali Or.SA Ferrovie e CUB Trasporti è partita alle 9 di questa mattina e durerà otto ore. Nella prima parte della giornata ha fatto già saltare il 50% dei convogli previsti. In sostituzione dei servizi aeroportuali per Malpensa Aeroporto sono previsti degli autobus che possano consentire a chi è in partenza di raggiungere comunque l'hub. Le ripercussioni potrebbero farsi sentire più che altro sulla circolazione nelle ore successive al…

Malpensa, passeggera disabile aspetta un’ora per poter sbarcare

Una donna con disabilità è stata protagonista di uno spiacevole inconveniente all'aeroporto di Milano Malpensa. La donna ha chiesto l'intervento della Polizia dopo aver atteso per un'ora per poter sbarcare dall'aereo. Il suo volo proveniva da Freeport, nelle Bahamas, dove la passeggera (originaria di Verona) era in vacanza con il marito e il figlio di tre anni. Ha dovuto attendere molto a lungo l'arrivo del servizio trasporto disabili a causa di un disguido: due voli precedentemente sbarcati con a bordo altre persone…

Bodycam per i dipendenti Trenord, via al piano

Partirà da settembre il progetto legato alle "body cam" in dotazione al personale di Trenord. Una sperimentazione grazie alla quale, su alcune tratte, capitreno e tutti gli altri dipendenti potranno avere un'arma in più per contrastare la microcriminalità. Il piano, annunciato a settembre del 2017 e confermato a inizio giugno dopo un vertice tra Regione, azienda trasporti e pendolari, ha avuto il via libera anche dal Garante della Privacy. Il dispositivo partirà nel momento in cui si verificheranno delle situazioni di…

Atm lancia il pagamento contactless

L'Azienda Trasporti Milanesi ha avviato da oggi la sperimentazione per il pagamento ai tornelli con la carta di credito. Basterà appoggiare sugli specifici tornelli (riconoscibili perché di colore arancione) la carta stessa o un bancomat, purché abbiano la funzionalità contactless, ma si potrà anche utilizzare lo smartphone o lo smartwatch, sempre che la carta stessa sia stata digitalizzata. Milano è la prima città in Italia a lanciare il sistema, che nel mondo esiste soltanto a Londra, Mosca, Singapore e Vancouver. Il…

Sicurezza strade, il Comune potrebbe vietare le preferenziali alle moto

"Stiamo pensando di togliere le moto dalle corsie preferenziali, perché se da una parte spostare le due ruote sulle corsie normali crea più traffico, dall'altra le preferenziali si trasformano in strade dove si va un po' troppo forte. E' un elemento di riflessione". A parlare è il sindaco di Milano Beppe Sala, intervenuto a Telelombardia, davanti alla richiesta di un telespettatore sui possibili rimedi per evitare problemi di sicurezza per le strade. Il sindaco ha sottolineato anche come andrà ripensata (opinione che ha già…