Cityrumors Milano
Notizie locali Milano e provincia
Browsing Category

Benessere

Atm, via alla sperimentazione sul wi-fi gratuito

E' iniziata la sperimentazione del wifi all'interno della metropolitana di Milano, gestita dall'azienda Trasporti Milanesi e riguardante al momento le stazioni M1 e M3 della fermata Duomo. Un sistema che dovrebbe consentire, secondo l'idea di Atm, di navigare a costo zero a tutti i passanti. Trentanove access point che possibilità di connessione per 256 utenti in contemporanea, a una velocità di 500 Megabit al secondo per le prime 4 ore di connessione (200kb per il tempo successivo). Nei prossimi due mesi la…

Il pm10 torna in alto, tornano le misure anti-smog

Il pm10 torna a superare dei livelli pericolosi e a Milano scattano le misure anti-smog. Ad annunciarlo è stato ieri il Comune attraverso il proprio sito ufficiale. "Sono attive le misure di primo livello sancite dal Protocollo Aria della Regione Lombardia per il superamento nei giorni scorsi del limite di 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili PM10 registrato dalle centraline ARPA nell'area urbana e metropolitana", si legge sull'organo dell'aministrazione. "Sono interessati dal provvedimento di blocco -…

Inquinamento, il Comune studia un piano per far chiudere le porte dei negozi

Il Comune di Milano starebbe lavorando a un'ordinanza contro l'inquinamento che chiama in causa direttamente i negozianti della città. Una misura con cui si dovrebbero obbligare i commercianti a chiudere le porte dei locali. Troppo spesso, secondo l'amministrazione, ci sarebbero dispersioni di calore dovute alla volontà dei proprietari di alzare il riscaldamento a livello oltre il necessario, cosa che spinge ad aprire le porte e invoglia i clienti (al freddo) a entrare. Un esperimento che è stato già attuato a Bologna,…

Bambini e ragazzi milanesi ancora senza vaccino

Ancora molti i bambini e i ragazzi che non sono in regola con la vaccinazione. A Milano e nell’hinterland milanese sono ancora 78 mila i bambini e i ragazzi che frequentano asili nido e materne, elementari, medie e superiori, senza essere stati vaccinati. La scadenza per poterlo eseguire e fissata al 10 marzo è sempre più vicina. Sono trascorsi sette mesi dall'entrata in vigore del decreto Lorenzin e fra 35 giorni chi non farà il vaccino non potrà più mettersi in regola. Secondo diversi dati raccolti, tale provvedimento ha…

Health Lombardy: Milano punta sul “turismo sanitario”

Milano e la Lombardia puntano sul turismo sanitario. Centomila italiani residenti in altre regioni, secondo recenti indagini, passano da qui per curarsi, ma non solo: anche gli stranieri scelgono il capoluogo lombardo. Lo dimostra la classifica presentata da Bloomberg sugli ospedali del territorio regionale, numeri che hanno spinto Assolombarda a creare il progetto "Health Lombardy", un portale sotto cui sono riuniti tutti i poli di eccellenza privati della Regione: Humanitas, San Donato, Istituto Europeo di Oncologia,…

Parrucchiere ed estestista nello stesso locale: anche a Milano parte lo “sharing”

La Giunta del Comune di Milano ha approvato nello scorso fine settimana le linee guida per l'avvio del cosiddetto affido di poltrone, nuove regole che renderanno possibile svolgere le professioni di parrucchiere ed estetista a più professionisti all'interno del medesimo locale. Come spiegato sul sito del Comune, "l'affido di poltrona o cabina è una nuova disciplina contrattuale, proveniente dagli Stati Uniti e dai Paesi anglosassoni, che permette l'esercizio di attività affini e non da parte di soggetti professionali…

Tre città italiane superano i livelli d’inquinamento consentiti

Torino, Milano e Napoli sono le città europee con un tasso elevato di smog. I valori peggiori per concentrazione media annuale di polveri sottili (Pm10) si registrano a Torino (39 ), Milano (37) e Napoli (35). Seguono Siviglia, Marsiglia e Nizza dove la concentrazione media annuale è di 29. Secondo un’elaborazione fatta da Legambiente la situazione in queste quattro città italiane non è cambiata nel corso degli anni. L'allarme d'inquinamento atmosferico è elevato. Tutte le città italiane incluse nel rapporto di…

A Milano mancano i medici di famiglia

Un'inchiesta pubblicata oggi su "La Repubblica" evidenzia una grossa mancanza all'interno del territorio di Milano. Secondo quanto raccolto dal quotidiano, sui dodici posti messi a bando dall'Ats nel Municipio 2 solo un paio sarebbero stati coperti e lo stesso vale rispetto agli altri undici presenti nel Municipio 4. Va peggio nel Municipio 5, con zero posti su nove. E' evidente come ci sia una forte carenza di medici, evidenziata anche dall'indagine portata avanti dal sindacato Fimmg. Quest'anno usciranno di scena per…

Parte YouFarmers : possedere un orto a distanza

Un fisico, un economista e un ingegnere hanno realizzato il loro sogno nel cassetto creando YouFarmers, la prima piattaforma di co-farming all’italiana. Tre giovani ragazzi, cresciuti tra Marche e Abruzzo, a contatto con la natura, hanno creato un piano importante. Il progetto consiste nel dare la possibilità a tutti i cittadini di avere il proprio orto a distanza. Appoggiandosi alle migliori aziende agricole italiane, dove si può coltivare biologico e biodinamico, tutto ciò è possibile. Gli utenti potranno scegliere…

Blocco auto a Milano causa Smog

A causa dell’aria inquinata scattano a Milano le misure anti smog. A partire da domani, martedì 26 dicembre, entreranno in vigore le limitazioni per i mezzi inquinanti, dal momento che per cinque giorni consecutivi in tutte le province sono stati superati i limiti di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10. Nonostante le previsioni meteo favorevoli alla dispersione degli agenti inquinanti, la misura è stata confermata. Pioggia e vento, infatti, non bastano a smaltire l’inquinamento. Le misure sono temporanee e…