Browsing Category

Benessere

Al via la riqualificazione del quartiere Adriano

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione del quartiere Adriano che vedrà la realizzazione di una piscina con due vasche e un solarium esterno. L’impianto, del valore di circa 4 milioni di euro, si raggiungerà da via Gassman. La prima vasca conterà sei corsie (25 metri per 12,5), la seconda sarà grande la metà. All’interno della struttura sono previsti parcheggi per persone con disabilità e addetti ai lavori, mentre gli altri utenti del centro sportivo potranno usare un posteggio lì vicino. Nel progetto è inclusa…

Rapporto Prezzi e Salari, Milano 33esima città più cara al mondo

La diciassettesima edizione del "Rapporto Prezzi e Salari 2018" presentato oggi da Ubs Global Wealth Management pone Milano al settimo posto tra e città più care del mondo. Il capoluogo lombardo, con un indice al 68,3, si piazza al 33esimo posto per potere di acquisto, quindici posti più indietro rispetto al 18esimo registrato da Roma (con un indice all'88,1). Il rapporto tra costo della vita e salari medi è il fattore che più interviene su questa classifica: Milano è al 27esimo posto per salari lordi, mentre Roma è al…

Giornata dell’acqua, Cap lancia l’applicazione Acca2o

Il Gruppo Cap lancia la app Acca2o. Un servizio con cui si possono conoscere (tramite la geolocalizzazione) le caratteristiche dell'acqua che si sta bevendo. La gestione della stessa, nella Città metropolitana di Milano, è in mano proprio alla Cap, che oggi lancia l'iniziativa attraverso un'applicazione per smartphone disponibile sia per Android che per iOS e lo fa in occasione della Giornata mondiale dell'Acqua. “La tecnologia digitale ha un ruolo fondamentale per dialogare con i cittadini in un’ottica di trasparenza e …

Calo delle api, Guna sosterrà il progetto “Bee my future”

Guna, l'azienda farmaceutica con principi etici fondata nel 1983 con un fatturato oltre i 61 milioni di euro nel 2017, ha deciso di sostenere il progetto "Bee my future", prodotto da Lifegate per combattere la sparizione delle api. L'azienda ha adottato un'arnia con 50mila api per proteggerle e allevarle al meglio. "Negli ultimi anni la popolazione di api e di altri insetti impollinatori ha subito un calo - si legge sul sito di Lifegate -. Secondo la Fao, 71 delle 100 colture più importanti al mondo si riproducono grazie…

Il valore dell’agricoltura e dell’orticoltura biologica in città

Il Municipio 3 invita la cittadinanza a partecipare ad un interessante appuntamento,organizzato in collaborazione con Cascina Biblioteca onlus, per discutere con il Prof. Corbari di agricoltura e orticoltura biologica in città. L'incontro si terrà Martedì 20 marzo, alle ore 20:45, presso l'Auditorium Stefano Cerri in via Valvassori Peroni 56 Milano. Il Prof. Antonio Corbari, orticoltore biologico ed ex Presidente di AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) racconterà e discuterà con i presenti circa il…

Milano, cancellate le misure anti-smog

Lo smog a Milano sembra essere tornato a dei livelli tollerabili. E' quanto riportato oggi dal Comune di Milano, che alcuni giorni fa aveva annunciato il ritorno delle classiche misure anti-smog riguardanti in particolare la circolazione dei veicoli più inquinanti e l'utilizzo dei riscaldamenti all'interno degli appartamenti in città. "I livelli delle polveri sottili Pm10 sono scesi sotto il limite di 50 microgrammi per metro cubo - si legge sul sito ufficiale dell'amministrazione comunale -. Come registrato dalle…

Atm, via alla sperimentazione sul wi-fi gratuito

E' iniziata la sperimentazione del wifi all'interno della metropolitana di Milano, gestita dall'azienda Trasporti Milanesi e riguardante al momento le stazioni M1 e M3 della fermata Duomo. Un sistema che dovrebbe consentire, secondo l'idea di Atm, di navigare a costo zero a tutti i passanti. Trentanove access point che possibilità di connessione per 256 utenti in contemporanea, a una velocità di 500 Megabit al secondo per le prime 4 ore di connessione (200kb per il tempo successivo). Nei prossimi due mesi la…

Il pm10 torna in alto, tornano le misure anti-smog

Il pm10 torna a superare dei livelli pericolosi e a Milano scattano le misure anti-smog. Ad annunciarlo è stato ieri il Comune attraverso il proprio sito ufficiale. "Sono attive le misure di primo livello sancite dal Protocollo Aria della Regione Lombardia per il superamento nei giorni scorsi del limite di 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili PM10 registrato dalle centraline ARPA nell'area urbana e metropolitana", si legge sull'organo dell'aministrazione. "Sono interessati dal provvedimento di blocco -…

Inquinamento, il Comune studia un piano per far chiudere le porte dei negozi

Il Comune di Milano starebbe lavorando a un'ordinanza contro l'inquinamento che chiama in causa direttamente i negozianti della città. Una misura con cui si dovrebbero obbligare i commercianti a chiudere le porte dei locali. Troppo spesso, secondo l'amministrazione, ci sarebbero dispersioni di calore dovute alla volontà dei proprietari di alzare il riscaldamento a livello oltre il necessario, cosa che spinge ad aprire le porte e invoglia i clienti (al freddo) a entrare. Un esperimento che è stato già attuato a Bologna,…

Bambini e ragazzi milanesi ancora senza vaccino

Ancora molti i bambini e i ragazzi che non sono in regola con la vaccinazione. A Milano e nell’hinterland milanese sono ancora 78 mila i bambini e i ragazzi che frequentano asili nido e materne, elementari, medie e superiori, senza essere stati vaccinati. La scadenza per poterlo eseguire e fissata al 10 marzo è sempre più vicina. Sono trascorsi sette mesi dall'entrata in vigore del decreto Lorenzin e fra 35 giorni chi non farà il vaccino non potrà più mettersi in regola. Secondo diversi dati raccolti, tale provvedimento ha…