Browsing Category

Bambini

Telecamere nei nidi, progetto di legge dalla Regione

La Regione Lombardia sta per presentare un progetto di legge in Giunta, dove arriverà giovedì, legato ad asili nidi e micronidi. Il progetto si intitola "Iniziative a favore dei minori che frequentano nidi e micro nidi", verrà finanziato con 150.000 euro all'anno per il 2018 e il 2019 per sensibilizzare, prevenire, formare e informare operatori e famiglie e con 300.000 euro per il 2019 e altrettanti per il 2020 a disposizione delle strutture che vorranno installare volontariamente e in via sperimentale delle telecamere di…

Figlio di due mamme registrato a Milano

E' nato sabato scorso, il 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica il primo neonato milanese riconosciuto come figlio di due mamme. Sarà infatti registrato all'anagrafe cittadina con la doppia genitorialità, sulla scia di quanto avvenuto a Torino il 23 aprile scorso. Le mamme sono Corinna e Francesca, di 35 e 36 anni. Hanno chiesto tempo fa all'amministrazione comunale di potersi registrare come genitori del piccolo, che si chiama Manfredi ed è stato concepito con fecondazione eterologa nel Nord Europa. "Abbiamo…

Milano registrerà un bimbo con due mamme

Il Comune di Milano si appresta a registrare un bambino appena nato come figlio di due mamme, presso l'Anagrafe della città. Avverrà a giugno, sarà la prima volta per il capoluogo lombardo, sulla falsariga di quanto avvenuto a Torino di recente. Il bimbo è stato concepito in Danimarca con la fecondazione assistita in Danimarca. Nascerà proprio a Milano, dove vivono la madre biologica e la compagna. Entrambe verranno segnalate nell'atto di nascita che verrà documentato in Comune. Favorevole alla decisione della giunta di…

“Gioco al centro”, ai Giardini Montanelli il Parco Giochi accessibile a tutti

Il Comitato Promotore della Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Cariplo, con il patrocinio del Comune di Milano, presentano "Gioco al Centro", evento inaugurale del nuovo Parco Giochi Accessibile ai Giardini Montanelli. Il Parco aprirà sabato 21 aprile con un'iniziativa dalle 11.30 alle 16.30. Al progetto hanno contribuito associazioni come L’Abilità, Disabili No Limits, Uildm e Inter Campus, con il supporto organizzativo dell’Associazione Agiamo (Amici dei Giardini Montanelli). Sarà uno spazio giochi per includere…

Bambini e ragazzi milanesi ancora senza vaccino

Ancora molti i bambini e i ragazzi che non sono in regola con la vaccinazione. A Milano e nell’hinterland milanese sono ancora 78 mila i bambini e i ragazzi che frequentano asili nido e materne, elementari, medie e superiori, senza essere stati vaccinati. La scadenza per poterlo eseguire e fissata al 10 marzo è sempre più vicina. Sono trascorsi sette mesi dall'entrata in vigore del decreto Lorenzin e fra 35 giorni chi non farà il vaccino non potrà più mettersi in regola. Secondo diversi dati raccolti, tale provvedimento ha…

Ospedale Buzzi, altro rinvio per i lavori di ampliamento

Altro rinvio per i lavori di ampliamento dell'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi, che da tempo aspetta di poter partire con i cantieri per la nuova palazzina che dovrà ospitare, tra gli altri, il Pronto Soccorso. La motivazione è il ritrovamento nel sottosuolo di metalli pesanti, che obbligano a una bonifica e a costi che si aggirano sui 200mila euro. Dopo i primi rimpalli su chi dovesse prendersi il carico dell'investimento, la Regione ha annunciato che procederà (settimana prossima è previsto un incontro nella sede di…

Piste di pattinaggio a Milano

Durante il periodo natalizio tutti gli amanti delle piste di pattinaggio potranno trovare numerose piste in giro per la città. Insieme ai mercatini di Natale e alle strade illuminate, rappresentano un ingrediente fondamentale per generare l’atmosfera magica e divertente tipica delle feste natalizie. Tra le varie località cittadine segnaliamo: - I Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, che dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 ospitano il “Villaggio delle Meraviglie 2017”, con casette in legno, giostre, mercatino…

Mense scolastiche, certificazione bio dal 2018-2019

Le mense scolastiche avranno la certificazione bio. Una novità che arriverà dal prossimo anno scolastico, 2018-2019, decisa dal Governo e dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, con i colleghi Fedeli e Lorenzin. L'introduzione è stata presentata oggi ufficialmente a Milano, obbligherà le scuole (al fine di avere la certificazione) ad utilizzare prodotti naturali seguendo determinate percentuali minime che sono state annunciate dall'esecutivo. Chi farà meglio otterrà il marchio…

Wild Night per bambini al Museo di Storia Naturale

Al Museo di Storia Naturale di Milano è tempo di “Wild Night... una notte da naufraghi!”. Sabato prossimo, 25 novembre, i bambini potranno passare una notte all'interno del museo, giocando, divertendosi e imparando. Gli organizzatori hanno preparato un percorso che i partecipanti dovranno attraversare, nel tentativo di scovare il rifugio segreto di Capitan Torcibudella. Sarà necessario rimanere sulla giusta rotta, superando sirene, mostri marini e altre avventure per provare a raggiungere l'obiettivo. Se riusciranno…

Greenpeace lancia l’allarme: «Alle stelle l’inquinamento vicino alle scuole»

Greenpeace lancia l'allarme smog nelle scuole di Milano. Secondo i monitoraggi effettuati nei pressi di dieci istituti tra scuole dell'infanzia e primarie della città, negli orari tra le 7.30 e le 8.30, le concentrazioni di biossido di azoto sarebbero ben oltre il valore individuato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per proteggere la salute umana. La soglia è di 40 microgrammi per metro cubo, la concentrazione media più bassa rilevata è 63,4, la più alta 113,7,il picco assoluto 124,6. Le fonti dei problemi…