Cityrumors Milano
Notizie locali Milano e provincia
Browsing Category

Arte e cultura

Mapei adotta una guglia del Duomo

La Mapei di Giorgio Squinzi ha deciso di aderire al progetto "Adotta una guglia", con una donazione alla Veneranda Fabbrica del Duomo che aiuterà a sostenere i costi annuali per il restauro di uno dei grandi simboli di Milano. L'ex presidente di Confindustria ha ricevuto oggi dalle mani del presidente della Veneranda Fabbrica, Fedele Confalonieri, una targa uguale a quella che è stata apposta sulla guglia scelta dalla famiglia Squinzi, svelata questa mattina e appartenente al lato nord della Terrazza Centrale del Duomo.…

La Verdi al 25° anno: primi eventi del 2018-2019

La Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi compie 25 anni annunciando il programma della stagione 2018-2019. "Protagonista indiscussa del panorama culturale italiano, formata da Vladimir Delman nel 1993, con il Maestro Claus Peter Flor Direttore musicale dalla Stagione 2017/18, laVerdi propone un programma ricco e articolato, che spazia dalla musica classica al pop, passando per la contemporanea e il jazz, durante tutto l’anno, senza soluzione di continuità", si legge sul sito de "La Verdi".…

Biblioteca Dergano, via ai lavori: arrivederci a ottobre

Il Comune di Milano ha iniziato i lavori di manutenzione straordinaria nelle biblioteche rionali che fanno parte del sistema bibliotecario cittadino. Lavori che serviranno per la messa in sicurezza al fine di adeguarsi alle nuove normative. Dopo gli interventi in Lorenteggio, Parco Sempione, Sicilia, Venezia, Villapizzone, Cassina Anna e Chiesa Rossa (questi ultimi verranno ultimati a giugno) tocca alla biblioteca di Dergano. Quest'ultima è stata chiusa il 26 marzo scorso e dovrebbe essere riaperta per la fine di ottobre…

Open House Milano, 30mila visitatori alla terza edizione

Sono stati più di trentamila i visitatori che hanno scelto di sfruttare le possibilità date dalla terza edizione di Open House Milano, grazie al quale i cittadini avevano la possibilità nel weekend appena trascorso di visitare gratuitamente edifici pubblici e privati del patrimonio architettonico del capoluogo lombardo. Grandi numeri per Palazzo Lombardia e Grattacielo Pirelli, che nella sola giornata di domenica hanno collezionato quasi 7000 visitatori agli ingressi. Molto bene anche i siti storici culturali come…

La Milanesiana 2018: Milano tra le nove città italiane

Diciannovesima edizione per la Milanesiana 2018, quest'anno dedicata al tema "Il Dubbio e la Certezza". Un evento che coinvolge non solo il capoluogo lombardo, ma anche Ascoli Piceno, Collodi e Ferrara (new entry di quest'ultimo anno) oltre a Torino, Bormio, Verbania, Firenze e Matera (che insieme a Milano erano già coinvolte negli anni scorsi). All'interno delle nove città saranno organizzati 65 appuntamenti che vedranno protagonisti 170 ospiti da 17 Paesi. "Il 2018 - si legge sul sito dell'evento - è l’Anno europeo del…

Bolle e la Scala flash mob in Piazza

Un flash mob in onore della Giornata Mondiale della Danza. Roberto Bolle e i ballerini della Scala, insieme a un gruppo di street dancer, si sono riuniti nella Piazza davanti al Teatro milanese per la manifestazione organizzata dall'etoile, che ha attirato centinaia di passanti e di fan. I ballerini e tutte le persone accorse al momento dell'evento hanno ballato sulle note di Fame. "Quando ho visto la piazza ero quasi intimorito, la gente era tanta - ha dichiarato Bolle, secondo quanto riportato dall'Ansa - però abbiamo…

Musei aperti per i ponti del 25 Aprile e 1 Maggio

Durante le festività del 25 Aprile e del 1 maggio a Milano le Mostre saranno aperte per consentire ai milanesi rimasti in città e ai turisti di fare una visita. In particolare, Palazzo Reale (“Durer e il Rinascimento europeo”, “Italiana. Storia della moda dal 1971 al 2001” e “Impressionisti e avanguardie dal Philadelphia Museum of modern art”) e il PAC Padiglione d’arte contemporanea (“Teresa Margolles”) sono aperti mercoledì 25 aprile (Festa della Liberazione) con il normale orario, dalle 9:30 alle 19:30. Lunedì 30…

Via al Photofestival, mostre ed eventi fino a fine giugno

Da oggi al 30 giugno Milano ospita la tredicesima edizione di Photofestival, promossa dall'AIF, Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, insieme a Unione Confcommercio e Camera di Commercio di Milano. Tantissimi gli appuntamenti in giro per la città che per due mesi terranno compagnia agli appassionati del settore. "Forti del successo dello scorso anno, con 151 mostre inaugurate sul territorio dell’intera area metropolitana milanese - si legge sul sito della manifestazione -, ripartiamo per costruire una nuova…

Terrazze del Duomo aperte un’ora in più, via alla sperimentazione

Le Terrazze del Duomo prolungano l'orario di apertura dal venerdì alla domenica e in occasione delle festività. Dal 25 aprile al 31 maggio sarà possibile osservare le guglie della Cattedrale fino alle ore 20 (ultima salita alle 19.10) e vivere un'esperienza unica con una splendida visuale al tramonto. "Da questo punto di osservazione unico al mondo, ogni visitatore può abbandonarsi alla bellezza del Duomo e contemplare Milano dal suo punto più significativo - si legge sul sito del Duomo di Milano - Le Terrazze della…

Chiude il Salone del Mobile: Party alla Triennale di Milano

Il Salone del Mobile di Milano, il palcoscenico più ambito del mondo del design e dell’arredo si chiude oggi con grande successo. Numerose sono state le novità e gli appuntamenti che hanno visto oltre 300.000 visitatori provenienti da più di 165 Paesi. Oltre 2.000 gli espositori che hanno occupato un’area espositiva superiore ai 200.000 mq presentando progetti di incredibile valore, capaci di intrecciare design, tecnologia, flessibilità e sostenibilità in prodotti e soluzioni per un abitare contemporaneo che guarda,…