Browsing Category

Arte e cultura

E’ morta Inge Feltrinelli, domani la camera ardente in Comune

E' morta Inge Feltrinelli, titolare dell'omonima casa editrice. Avrebbe compiuto 88 anni il 24 novembre prossimo. Dopo la morte del marito Giangiacomo, il fondatore, ha preso in mano l'azienda e l'ha portata avanti fino ad oggi. "Ci lascia una donna che sapeva distinguere la qualità e che ha portato in Italia e a Milano, nel corso degli ultimi cinquant'anni, scrittrici, scrittori, editori, intellettuali internazionali animando un contesto di inestimabile ricchezza" si legge in una nota della stessa casa editrice.…

Le immagini del punk: esposizione Extraordinary Rebels – And’ Studio

Arriva per la prima volta a Milano, il progetto Extraordinary Rebels della fotografia Janette Backman. Un’esposizione di di foto realizzate a cavallo degli anni ‘70 e ‘90 le quali documentavano movimenti giovanili e musicali, dal Punk inglese all’Hip Pop americano: Janette Beckman ne ritrae alcuni dei volti più celebri come i Sex Pistols, Debbie Harry, Dee Dee Ramone, Public Enemy e The Beastie Boys. Il progetto nato dall’incontro tra la fotografa e il noto marchio Italo-inglese di calzature Fiorentini+Baker, verrà…

Alì Babà e i 40 ladroni al Teatro alla Scala

Alí Babà e i quaranta ladroni (titolo completo: Storia di ʿAlì Bābà e dei quaranta ladroni, sterminati da una schiava) è una storia d'origine persiana, i giovani allievi della Scuola di Ballo dell'Accademia del Teatro alla Scala si esibiranno riroponendo l’ultima opera di Luigi Cherubini, che manca dal Piermarini dal 1963. Il progetto è quello di affidare uno spettacolo ogni stagione ai giovani dell’Accademia, facendoli lavorare per un anno con un regista e un direttore di rango. Avranno la possibilità di lavorare così…

Nähern, l’astrazione minimale di Silvia Bächli

Il primo anno di collaborazione tra l’artista e la Galleria Raffaella Cortese è stato il 2013, da oggi verrà esposta la terza personale dell’artista svizzera. “Attiva sin dagli anni ‘80, ha dedicato la sua ricerca allo sviluppo del disegno in bilico tra astrazione e accenni di figurazione, tra narrazione e azione. Un lessico di linee, griglie, movimenti in continua evoluzione caratterizza la sua produzione inconfondibile, un’indagine costante ma in perenne mutamento. La genesi è da rintracciarsi nella realtà, nella…

Da Los Angeles a Milano: Simone Forti in mostra

Dopo la collaborazione con la Galleria Attico di Roma negli anni ’70, Raffaella Cortese annuncia il ritorno dell’artista Simone Forti dedicandogli una personale nel suo spazio espositivo. “I am happy to be showing recent work, a triptych of related videos. As the center of gravity of the show, “On an Iron Post”, they present an intimately physical engagement with ocean, river and lakefront and with sand, waterand snow. Each video somehow refers to the broader world, with a mass of newspapers, with an abstracted flag,and…

Da Shanghai a Milano: l’arte cinese in mostra

Milan Art & Events Center apre la stagione espositiva lunedì 17 settembre con 2018 Milan Invitational Exhibition of Phoenix Art Season, mostra di artisti di 798 Art Zone, noto distretto dell'arte contemporanea di Pechino. Per l’occasione verrano esposti oltre trenta lavori realizzati tra il 2005 e il 2018 di giovani artisti cinesi che esporranno per la prima volta le loro opere in Europa, a Milano. I lavori espatriati sono uno spaccato dell’originale creatività di giovani e talentuosi artisti cinesi. Milano sarà…

Christian Lapie – Songe d’Icaro

L’artista presenta la prima personale in Italia, a Milano. Le sculture sono metamorfosi: strutture che si modificano in base all’ambiente che le ospita. Originario della regione Champagne, ne incamera la storia per poterla riportare nelle sue sculture con l’obiettivo di farne memoria collettiva. Un’artista dal talento unico, per la capacità di mettersi in connessione con il luogo ospite e riuscire a raccontarne le emozioni attraverso l’arte. Le sue sculture sono ibride, monocrome, umane di origine vegetale perché…

The Kennedys Years all’Istituto Francese di Milano

Oltre 160 fotografie provenienti principalmente dagli archivi Kennedy, in occasione del 65° anniversario di matrimonio tra Jacqueline Lee Bouvier e John Fitzgerald Kennedy, l’Institut français Milano ospita la mostra fotografica The Kennedy Years curata da Frédéric Lecomte-Dieu, uno dei più importanti biografi della famiglia. Oltre alle immagini la mostra espone l’unica riproduzione esistente dell’abito da sposa di Jacqueline Bouvier Kennedy firmato dalla stilista Ann Lowe e tutt’oggi considerato una delle icone della…

Pino Pinelli, pittura oltre il limite

Palazzo Reale ospita Pino Pinelli (Catania, 1938), pittore italiano tra i principali esponenti della Pittura Analitica. Otto sale per quaranta opere per ripercorrere il lavoro dell’artista, in rapporto ad un percorso sempre rinnovato che prosegue alle Gallerie d’Italia di Piazza della Scala che accolgono un’installazione inedita dell’artista siciliano. All’interno del percorso, sarà proiettato un video documentario “La Luce di Pino Pinelli. La vita e le opere di un maestro italiano” (2016), documentario di Mimmo Calopresti…

Fuoricinema 2018, iniziativa benefica per una sala cinematografica nel carcere di Bollate

Dal 14 al 17 settembre il quartiere CityLife di Milano accoglierà la nuova edizione di Fuoricinema 2018, evento che fa parte del calendario della Milano Movie Week di quest'anno. Il progetto di Charity di quest'anno sarà legato al carcere di Bollate. E' infatti intenzione degli organizzatori di utilizzare il ricavato in sostegno del progetto attraverso cui nel penitenziario alle porte di Bollate si cercherà di costruire una sala cinematografica. Sarà possibile sostenere l'iniziativa acquistando i prodotti presenti nel market…