Cityrumors Milano
Notizie locali Milano e provincia
Browsing Category

Arte e cultura

Casa Museo Boschi Di Stefano, parte una petizione contro la vendita

Un comitato e una petizione per scongiurare la vendita della Casa Museo Boschi Di Stefano. Un contenitore d'arte tra i più importanti del capoluogo lombardo, sito al terzo piano della palazzina di via Jan 15. La Milano dell'arte prova a ribellarsi alla misura decisa dal Comune di mettere all'asta con una base da 900mila euro uno spazio storico in cui è esposta una piccola parte dell'immenso patrimonio artistico della città. La volontà dell'amministrazione comunale, come ha spiegato l'assessore al bilancio e demanio Roberto…

Palazzo Reale dedica la mostra per Bonalumi a Luca Lovati

Palazzo Reale ha scelto di ricordare Luca Lovati, restauratore e assistente storico del pittore Agostino Bonalumi morto una settimana fa durante l'allestimento della mostra dedicata al suo maestro, dedicandogli la mostra stessa. "Un omaggio alla sua memoria", lo ha definito l'assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno. "La mostra - si legge sul sito di Palazzo Reale - presenta 120 opere dell’artista milanese, in grado di testimoniare tutto il suo percorso creativo, dall’esordio, avvenuto a Milano, con…

A Milano torna la Casa degli Artisti: pronto il bando

"Milano riavrà la sua Casa degli Artisti", aveva scritto l'amministrazione comunale di Milano sul proprio profilo Facebook a fine luglio di tre anni fa. I lavori nella struttura di Corso Garibaldi dovevano finire entro il 2017, ma qualche intoppo ha fatto sì che si dovesse rinviare la data di fine lavori. Un edificio storico, dal 1911 destinato a uso esclusivo di laboratori artistici e destinato a diventare un atelier in cui gli artisti verranno ospitati dietro pagamento di un semplice contributo spese. Ci sarà, per gli…

Incidente a Palazzo Reale: cade e muore mentre allestisce la mostra

Un incidente sul lavoro a Palazzo Reale è costato la vita a Luca Lovati, 69 anni, storico assistente di Agostino Bonalumi a cui è dedicata la mostra in allestimento proprio in questi giorni. Secondo quanto ravvisato dopo le prime indagini l'uomo sarebbe inciampato e avrebbe sbattuto la testa dopo essere caduto da un'altezza di circa cinque metri. Soccorso dai medici del 118, è stato ricoverato in codice rosso al Policlinico di Milano ma non è riuscito a salvarsi. Oltre ad essere assistente di Bonalumi, Lovati era il titolare…

Ceci n’est pas une exposition

Dall' 11 al 21 luglio un percorso espositivo che si snoda sui due piani della Galleria, e comprende intsallazioni, dipinti su carta, fotografie e video. Presenti anche i 4 artisti, Nicola Artico, Yaming Jian, Fabrizio Micciche e Huan Zhou che con le loro opere vogliono rappresentare una sollecitazione intellettuale, pongono una serie di riflessioni riguardanti la natura dell'arte e i suoi significati e simboli archetipici. Il titolo della mostra, parafrasando quello del celebre dipinto di Magritte, vuole essere una…

Accordo Duomo-Alipay, da oggi la visita si fa con la app

La Veneranda Fabbrica del Duomo ha stretto un accordo con Alipay, la più grande piattaforma di pagamento mobile al mondo gestita da Ant Financial Services Group (società del gruppo Alibaba) con oltre 870 milioni di utenti registrati. Da oggi sarà possibile pagare l'ingresso con l'ausilio della app. "Il Duomo di Milano - spiega il Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo, Fedele Confalonieri - è una delle mete più ambite del pianeta nei programmi di viaggio dei turisti di ogni parte del mondo: ce lo confermano i dati…

Caminos al teatro Rosetum

Venerdì 22 giugno alle ore 21 il teatro Rosetum ospiterà il concerto del coro Hispano-Americano di Milano, Caminos, diretto dal maestro Antonio Neglia. Il Coro Hispano-Americano, dal 1998 Associazione Culturale, nasce nel 1984, per iniziativa del M° Marco Dusi e della giornalista cilena Tonka Mimica Silva dedicando un'attenzione particolare al repertorio contemporaneo corale tradizionale e d’autore del continente latinoamericano. Dal 2006 il coro è diretto da Antonio Neglia, arrangiatore e polistrumentista e si avvale…

M4, una mostra con le scoperte archeologiche rinvenute durante la costruzione

Il Comune di milano ha avviato presso il Civico Museo Archeologico di corso Magenta 15 la mostra “Viaggio nel tempo con M4. Le nuove scoperte archeologiche lungo la Linea Blu”, aperta fino al prossimo 23 settembre. "La costruzione della Blu - spiega il Comune di Milano attraverso il proprio sito - rappresenta non solo una scelta strategica per il futuro della mobilità e sostenibilità di Milano ma un’occasione unica per ampliare le conoscenze sul passato. Il progetto Viaggio nel tempo con M4 - promosso dall’Assessorato…

On Dance, ottimo bilancio per la prima edizione

E' stata un successo la prima edizione di On Dance, la settimana della danza organizzata a Milano da Roberto Bolle con tantissime iniziative in giro per la città. Complessivamente, le varie iniziative messe in piedi dagli organizzatori hanno raccolto trentamila presenze. La serata conclusiva ha avuto luogo ieri all'Arco della Pace, dove l'etoile ha chiuso la manifestazione con un bilancio più che positivo. Lo stesso Bolle ha annunciato che il prossimo anno On Dance tornerà in giro per la città, a dimostrazione che i…

Brumotti per l’Italia, un tour in 19 tappe

Diciannove giorni in giro per l'Italia. Così Vittorio Brumotti, biker e volto noto di Striscia la Notizia, proverà a rendere note le migliori località e bellezze dello Stivale. Da Nord a Sud, da Livigno ad Agrigento, passando anche per Milano e documentando tutto in diretta sui propri canali social. Il viaggio inizierà lunedì 18 e durerà per 19 giorni, nei quali Brumotti dormirà in tenda, si laverà all'aperto e viaggerà in bicicletta per dieci ore al giorno. "Cercherò di fare una cosa pazzesca - ha detto oggi il…