Milano, nuova allerta meteo: cosa dicono le previsioni sul maltempo

Di nuovo paura, a Milano, per quanto riguarda il meteo. L’allerta è ancora in corso: ecco le previsioni per le prossime ore

L’inverno, ora che è arrivato con piogge e nevicate abbondanti, sembra del tutto intenzionato a restare con noi ancora per qualche giorno. Nonostante le temperature di inizio febbraio ci abbiano illuso che la primavera fosse vicina, in realtà anche le prossime ore saranno caratterizzate da precipitazioni abbondanti: ecco le previsioni meteorologiche.

Nuova allerta meteo a Milano
Nuova allerta meteo a Milano: ecco le previsioni (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Per la giornata di domenica 3 marzo sono attese grandi piogge: fino a mezzogiorno si tratterà di rovesci deboli e di scarsa portata, mentre nel pomeriggio diventeranno più consistenti. Ecco l’allerta della protezione civile: massima attenzione agli spostamenti.

Leggi anche – Agguato a Angelo Ferandi davanti alla sua azienda: trovati i bossoli. Pista vendetta

Leggi anche – Milano, il sabato sera è tragico: 80 interventi degli operatori sanitari, 18 per abuso d’alcol nei più giovani

Allerta gialla per rischio idrogeologico

La protezione civile ha confermato anche per domenica 3 febbraio l’allerta gialla per rischio idrogeologico: sono attesi in giornata circa 6 mm di pioggia e, per questo, si consiglia di non sostare in zone allagabili come sottopassi o ponti, così come nelle aree che accostano gli argini dei corsi d’acqua. Le autorità suggeriscono inoltre di chiudere le attività e i locali che si trovano al piano strada, nonché di prestare attenzione all’allagamento di cantine, garage e aree di questo tipo: nel caso entrasse l’acqua, si sconsiglia di accedervi per salvare l’automobile o altri beni poiché potrebbe essere estremamente pericoloso.

Nuova allerta meteo a Milano
Nuova allerta meteo a Milano: allerta gialla per rischio idrogeologico (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Con lo zero termico attestato a 1507 metri sul livello del mare, la temperatura massima nella città di Milano sarà di 13°C di mattina, mentre di pomeriggio scenderà a 9°C.

Il punto sull’inquinamento

Se da un lato ci si preoccupa per quanto riguarda il rischio idrogeologico e la quantità di pioggia che scenderà nelle prossime ore a Milano, dall’altro lato buone notizie sul fronte del Pm10 e del Pm2,5 che, al momento, non preoccupano come invece è successo negli ultimi giorni. La pioggia, infatti, cadendo verso il suolo ingloba le particelle inquinanti e le trascina con sé a terra: nei periodi meteorologici come quello che stiamo vivendo, quindi, i livelli di smog si riducono.

Impostazioni privacy