Syndone, in concerto con il nuovo concept album contro la misoginia

Sabato 27 ottobre, alle ore 21, i Syndone presenteranno Mysoginia con un live a Milano alla Casa di Alex (via Moncalieri 5). Il gruppo di Torino ha ormai alle spalle oltre un quarto di secolo di attività, essendo nato nel 1989, 25 anni che li hanno visti diventare una delle band di riferimento per il nuovo rock progressivo in Italia e in Europa. Una rilevanza che la band ha acquisito grazie alla capacità di innovare questo genere e di contaminarlo con altre sonorità, arrivando così anche a superare i codici di genere, rendendolo quindi innovativo e attuale. Un appuntamento dunque quello di sabato 27 per gli amanti del progressive ma anche per chi ama la contaminazione tra generi e la libertà espressiva della musica contemporanea.

Importante e ammirevole la scelta di occuparsi di un tema, e di un crimine come giustamente la definisce la band, come la misoginia, vista e affrontata come linea rossa di dolore e discriminazione che attraversa i secoli e la vita di tutte le società umane. Come ben spiegano con queste parole:

«Misoginia. Affiora già dalla sola parola, da un termine, da certe occhiate e reazioni, da una smorfia. L’umanità e la sua lotta con il sesso femminile. Misoginia – di uomini e donne – verso chi può incrinare il potere, verso chi ha il potere di procreare, verso coloro che generano la vita ma non sanno concedere affetto. Un crimine destinato a perdurare nei secoli, in cui tutti siamo immersi e complici» – così Riccardo Ruggeri, voce dei Syndone, spiega il concept album – «Una storia che non bisogna dimenticare, nel rispetto delle sue vittime e delle sue eroine. Un tributo a tutte quelle donne che hanno subito violenza della nostra società: cieca, prepotente e ignorante. Da Caterina dé Medici a Ipazia, attraversando drammi personali e serial killer. Ricordare per non dimenticare, come per la mafia. Ricercare in se stessi i germi che portiamo nascosti. Guardati allo specchio, uomo vile! Donna figlia di madre fredda! E strappa questo male dal tuo cuore!».

I SYNDONE SONO:
Nico Nik Comoglio – tastiere
Riccardo Ruggeri – voce
Maurino Dellacqua – basso
Marta Caldara – vibraphone/tastiere Gigi Rivetti – piano/tastiere
Martino Malacrida – batteria

La Casa di Alex
Via Moncalieri 5
(ingresso soci, 10 euro + tessera associativa di Casa di Alex valida fino a dicembre 2019, 5 euro)

 

Impostazioni privacy