Le Bal, 60 anni di storia italiana visti attraverso il ballo

Uno spettacolo originale, a suo modo unico, che propone la visione e la riflessione sui fondamentali decenni della nostra storia che vanno dal 1940 al 2001 attraverso le evoluzioni su di una pista da ballo di 16 attori/ballerini.

Questo è Le Bal, un racconto cinetico, guidato dalla musica e dai corpi degli attori, centrato sulla forza comunicativa delle azioni, dei gesti e dei suoni che introducono e sottolineano i molti cambi di costume, il susseguirsi dei decenni, i mutamenti dei colori e lo scoprirsi del corpo. La scelta delle canzoni italiane che appartengono alla memoria comune e che accompagnano le performance vanno dal Trio Lescano a Fred Bongusto, da Modugno a Mina, Renato Zero, Enrico Ruggeri, Battiato, Celentano e la Vanoni, solo per citarne alcuni.

Tratto da un fortunato format francese, Le Bal riesce a coinvolgere, emozionare, muovere anche sulla sedia lo spettatore, rinunciando alla parola ma non all’approfondimento e all’analisi sociale, illustrando con i suoni, le forme, i colori, i momenti salienti di 60 anni che hanno, dalla Seconda Guerra Mondiale all’attentato alle Torri Gemelle, davvero cambiato il mondo, guardandoli dalla prospettiva della nostra storia nazionale.

LE BAL

Teatro Menotti
Via Ciro Menotti 11, Milano – tel. 02 36592544 – biglietteria@tieffeteatro.it

Orari spettacoli:
martedì, giovedì e venerdì ore 20.30
mercoledì e sabato ore 19.30 (eccetto le prime ore 20.30)
domenica ore 16.30
lunedì riposo

regia di GIANCARLO FARES

con
Giancarlo Fares, Sara Valerio, Riccardo Averaimo, Alberta Cipriani, Manuel D’Amario, Vittoria Galli, Alessandro Greco, Lorenzo Grilli, Alice Iacono, Davide Mattei, Matteo Milani, Pierfrancesco Perrucci, Maya Quattrini, Lucina Scarpolini, Patrizia Scilla, Viviana Simone.
Progetto realizzato in collaborazione VIOLA PRODUZIONI S.R.L.

coreografie ILARIA AMALDI

scenografia MARCO LAURIA

costumi FRANCESCA GROSSI

light designer ANNA MARIA BALDINI

sound designer GIOVANNI GRASSO

 

 

Impostazioni privacy