Incendio a Quarto Oggiaro, forte odore di fumo a Milano

E’ arrivato da stamattina in alcune zone di Milano un forte odore di fumo derivante dall’incendio scoppiato la sera del 14 ottobre nella ditta IPB di via Chiasserini a Quarto Oggiaro.

Il vento ha portato l’odore fino alla zona Sud della città, ma secondo quanto segnalato da Arpa Lombardia non ci sarebbero rischi.

“Arpa – si legge in un comunicato – sottolinea che si tratta di molestie olfattive e ricorda che dalle misure speditive effettuate la sera del 14 ottobre non sono state rilevate criticità rispetto agli inquinanti più pericolosi nell’immediato (monossido di carbonio, ammoniaca, acido solfidrico, aldeidi, chetoni). Questa mattina sarà prelevato e sostituito il secondo filtro del campionatore ad alto volume per il monitoraggio dei microinquinanti, posizionato nella zona dell’incendio. Il primo filtro del campionatore, installato già nella fase iniziale dell’evento, è stato prelevato ieri mattina e inviato al laboratorio Arpa per le analisi, i cui risultati saranno disponibili entro il tempo minimo necessario di 72 ore”.

Impostazioni privacy