Avviso pubblico per creazione rete Associazioni giovanili

Aperto l’avviso pubblico attraverso il quale il Comune di Milano vuole creare la prima rete di Associazioni giovanili: il network nasce per favorire la partecipazione attiva e concreta di ragazzi alla definizione delle politiche che li riguardano e per confrontarsi su temi specifici.

MiGeneration-Net si incontrerà per la prima volta il 9 e 10 novembre alla Fabbrica del Vapore con lo scopo di redigere un Piano Operativo Giovani dedicato alla fascia d’età tra i 12 e i 35 anni.

Esso sarà la base per programmare progetti e iniziative e sarà redatto proprio con la collaborazione e partecipazione dei più giovani, attraverso la condivisione di bisogni e priorità d’intervento, lo scambio di informazioni, la formulazione di proposte e l’ottimizzazione della programmazione di eventi e progetti.

All’avviso pubblico si può aderire a titolo gratuito, sottoscrivendo un “Patto di partecipazione”, in qualsiasi momento dell’anno (fino al 18 settembre 2020). L’ammissibilità sarà valutata dal Direttore dell’Area Giovani, Università e Alta formazione in base a determinati criteri, tra cui l’operatività da almeno 3 anni, la sede operativa a Milano, l’attività prevalentemente orientata ai giovani. Una volta all’interno del network sarà inoltre valutata la permanenza dei requisiti e l’effettiva partecipazione alle attività.

Il network che nascerà sarà costituito da associazioni giovanili, nelle quali i componenti del consiglio direttivo siano in maggioranza persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, associazioni studentesche universitarie e/o di studenti Erasmus, cooperative di studenti, liste di rappresentanza studentesche negli organi accademici iscritte agli Albi istituiti dalle università milanesi, associazioni di dottorandi di ricerca o specializzandi formalmente costituite, comitati studenteschi e gruppi studenteschi formalmente costituiti delle scuole secondarie di secondo grado, associazioni studentesche rappresentate nel Forum Nazionale, centri di aggregazione giovanile (C.A.G.) accreditati del Comune di Milano, associazioni, cooperative, imprese sociali, enti che promuovono servizi per i giovani (12-35 anni), gruppi informali costituiti da un minimo di 10 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, aventi sede operativa nella città di Milano purché ammessi nell’elenco dei “gruppi informali di cittadinanza attiva”.

Impostazioni privacy