Violenza contro le donne: 170 arresti dei carabinieri nel 2018

Ricorre domani 25 novembre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ed oltre alle iniziative di sensibilizzazione e di contrasto, è anche tempo di bilanci, di numeri anche se non sono mail piacevoli.

Ad oggi, nel 2018, gli uomini arrestati dai Carabinieri del Comando Provinciale di Milano per maltrattamenti o stalking sono 170, ai quali vanno aggiunti altri 104 denunciati. Sono dati preoccupanti, un arresto ogni due giorni significa la presenza di una violenza diffusa e quotidiana contro le donne nella nostra società. Tenendo conto che i fatti violenti che non vengono denunciati e restano latenti nella vita delle persone, la quantità di atti ostili degli uomini verso le donne prende una dimensione inquietante.

C’è ancora più di un mese alla fine del 2018 e anche se si può sempre sperare in un miglioramento, l’abitudine alla realtà e la lettura della cronaca ci fa capire che il bilancio finale anche di quest’anno sarà ancora più pesante.

Nella settimana passata c’è stato un picco di arresti, con 6 persone finite in manette e altre 3 denunciate. Il confronto con i numeri dello scorso anno vede un sostanziale invariato per gli arresti ma un notevole aumento per i denunciati. Va ricordato che le denunce sono inferiori alle segnalazioni o alle querele che arrivano nelle caserme e che spesso vengono ritirate dalle vittime per paura delle ripercussioni o sotto la diretta minaccia dell’aggressore.

Impostazioni privacy