Pere Ubu in concerto Santeria Social Club

Pere Ubu (da una maschera del commediografo francese Alfred Jarry, Ubu Roi) è un gruppo musicale statunitense, precisamente di Cleveland (Ohio).

Si forma nel 1975 per iniziativa di David Thomas (ex componente dei Rocket from the Tombs) alla voce, e Peter Laughner alla chitarra, poi sostituito nel 1976 da Tom Herman. Nella front-line originale erano presenti anche Allen Ravenstine (tastiere e sassofono), Scott Krauss (batteria) e Tony Maimone (basso).

Sono stati tra gli alfieri della nascita della new wave (un mix di “rumore” con riferimenti frequenti anche alla psichedelia, al free-jazz e all’elettronica) e sono generalmente considerati uno dei complessi più rivoluzionari del rock contemporaneo.

La musica dei Pere Ubu, esprime sempre una sorta di angoscia per la società industrializzata ma ne assume anche caratteristiche uniche ed originali: musica anarchica e personale rassegnazione, alienazione e delirio.

La figura della donna è vista come un essere tenebroso che ha il compito di scavare nell’animo umano per portare alla luce paure e angoscia cantate dalla voce inconfondibile di Thomas. Producono musica dal 1978 ma della formazione originale è rimasto il solo David Thomas.

Gli altri membri sono Keith Moliné, Robert Wheeler, Michele Temple e Steve Mehlman. Nel 2009 esce l’album live Long Live Père Ubu!. Nel 2013 viene invece pubblicato l’album Lady from Shanghai. Nel 2014 esce l’album Carnival of Souls (Fire Records).

Impostazioni privacy