Mercury Rev sul palco del Serraglio Club

I Mercury Rev sono un gruppo musicale statunitense, attivo dalla fine degli anni ottanta. Sono generalmente considerati uno dei gruppi rock psichedelico di maggior importanza degli anni novanta.

Si formarono verso la fine degli anni ottanta a Buffalo (New York), su iniziativa dei chitarristi Jonathan Donahue e Grasshopper e del bassista Dave Fridmann. I primi lavori furono colonne sonore per film sperimentali e nel 1991 uscì il primo LP Yerself Is Steam. L’anno successivo pubblicano l’EP Lego My Ego e nel 1993 viene pubblicato Boces anno in cui David Baker abbandona la band. Pubblicherà un album solista a nome Shady e sarà sostituito da Adam Snyder.

Con la nuova formazione pubblicano nel 1995 See You on the Other Side : il loro disco cambia direzione musicale diventando sostanzialmente dream pop con a seguito due nuovi dischi.

La band torna in Italia, a Milano, mercoledì 12 settembre 2018 alle ore 21.00 sul palco del Serraglio Club. Festeggerà il ventennale dall’uscita dell’album Deserter’s Songs, il loro disco di maggior successo commerciale, nonché uno dei più apprezzati dalla critica. Deserter’s Songs è stato ripubblicato, insieme a un CD di demo e inediti, nel 2011. Il disco è rock ma caratterizzato dall’uso sistematico di strumenti tipici del Jazz (sassofono) e della musica classica.

Snowflake Midnight è l’ultimo disco con cui i Mercury Rev provano a rimettersi in gioco, rievocando il sound del precedente Deserter’s Songs. Questo lavoro è caratterizzato da un dream pop accompagnato da tastiere e orchestrazioni.

Impostazioni privacy