Maltempo, codice giallo della Regione fino alla mezzanotte

E’ scattato l’avviso di criticità ordinaria da parte della Regione Lombardia a causa delle previsioni meteo secondo cui potrebbero esserci forti temporali attorno alla città di Milano fino alla mezzanotte di questa sera. L’allerta è scattata ieri sera alle 22, anche l’amministrazione comunale del capoluogo lombardo si è attivata con le dovute precauzioni.

“Il Comune di Milano – si legge infatti nella nota di Palazzo Marino – ha disposto l’attivazione del COC, il Centro operativo comunale presso il centro di via Drago, per graduare l’attivazione del piano di emergenza. Avviato il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione civile del Comune di Milano. In allerta anche le squadre della Protezione civile, della Polizia locale e di MM”.

Nel frattempo la Regione Lombardia ha avviato due giorni fa una richiesta di risarcimento da 37 milioni di euro al Governo per i danni da maltempo dei mesi scorsi. Mantova la provincia più colpita: 16 milioni di euro i dani rilevati.

Impostazioni privacy