Prima mostra personale dell’artista Haegue Yang in un’istituzione italiana

Tightrope Walking and Its Wordless Shadow è il titolo della prima mostra personale di Haegue Yang in Italia.
Il percorso della mostra si apre con due lavori dell’artista: 134.9 m³ che è una barriera quasi invisibile costituita da fili di cotone rosso e 81 m² una sequenza di linee rette disegnate a gesso rosso che si confondono con i fili, creando un effetto ottico. Le opere appartengono alle serie “Thread Installation” e “Chalk Line Drawings”.
Si sviluppa in tre ambienti ed espone le opere più caratteristiche dell’artista dal 2000 ad oggi oltre a ricalcarne gli elementi di interesse di Haegue Yang: l’astrazione e la geometria e la spazialità ambivalente, concettuale e percettiva, accessibile e inarrivabile di incomunicabilità; il movimento ed il rapporto tra “piegare/dispiegare”.
L’artista, mai banale e mai scontato, riesce a sorprendere sempre il suo spettatore.
In un’altra area è allestita una specie di sala da ballo in cui sono esposte alcune opere della serie dei Trustworthies che includono materiali grafici come buste, stampati, rielaborazioni della carta millimetrata, olografie e vinili.
Furla Series #02 – Haegue Yang: Tightrope Walking and Its Wordless Shadow è il frutto della collaborazione tra Fondazione Furla e la Triennale di Milano, collaborazione avviata con Edoardo Bonaspetti e che mette in dialogo due istituzioni che da sempre prestano attenzione e danno voce agli artisti più sperimentali e innovativi dell’arte e della cultura contemporanea.

Impostazioni privacy