Incidente mortale sulla Cassanese

Il fatto è avvenuto questa mattina lungo la strada provinciale che collega Milano a Melzo e Cassano d’Adda. La dinamica dell’incidente, avvenuto nel comune di Segrate, non è ancora stata definita nei dettagli ma purtroppo si è trattato di un impatto mortale per l’anziano che stava percorrendo quel tratto di strada. Dai primi accertamenti pare che l’autista del camion non abbia visto la bicicletta che si trovava nell’angolo cieco della sua visuale, travolgendolo così mentre si immetteva nella rotatoria. I soccorsi subito allertati, con l’arrivo della polizia locale e dell’ambulanza del 118, sono stati inutili e il personale sanitario ha solo potuto constatare l’avvenuto decesso.

Questo nuovo dramma segue di pochi giorni quello avvenuto il 30 luglio quando un motociclista aveva perso la vita in un altro incidente. E ripropone il problema della sicurezza sulla provinciale Cassanese, strada molto trafficata perché posta sulla direttrice orientale di ingresso e uscita da Milano, in una zona ad alta concentrazione sia di abitanti che di attività. Per lunghi tratti la strada è un rettilineo senza dissuasori alla velocità, con numerosi accessi dalle strade laterali, spezzati solo dalle rotonde e da pochi semafori.

In particolare nel tratto che passa all’interno di Segrate, la Cassanese divide il centro del paese dai quartieri residenziali, con il problema dell’attraversamento di una strada così trafficata. Qui alcuni punti per il passaggio dei pedoni e dei ciclisti sono costituiti da ponticelli sopraelevati, che non interferiscono con il flusso massiccio di auto e allo stesso tempo riparano i passanti.

Impostazioni privacy