“Abitanti. Sette sguardi sull’Italia di oggi”

“Sette progetti inediti di nove giovani artisti affrontano alcune delle tematiche più attuali legate alle modalità di abitare su tutto il territorio italiano: dalla condivisione abitativa all’occupazione e autogestione di immobili, dalla sopravvivenza dei borghi rurali alle interazioni tra tecnologia, immagine, corpo, luoghi fisici e spazi virtuali.
All’interno di Milano Photo Week (4-10 giugno 2018), il Museo di Fotografia Contemporanea presenta alla Triennale di Milano la mostra ABITANTI. Sette sguardi sull’Italia di oggi, a cura di Matteo Balduzzi. Sette progetti inediti affrontano alcune delle tematiche più attuali legate alle modalità di abitare i luoghi, su tutto il territorio italiano, alla luce delle trasformazioni sociali ed economiche in corso. Con strategie visive che vanno dalla fotografia documentaria all’immagine di fiction, dall’arte pubblica all’applicazione di tecnologie informatiche, gli autori vivono e indagano realtà quali la condivisione abitativa per ragioni di reddito o di mutua assistenza, la sopravvivenza dei borghi rurali, l’occupazione e autogestione degli immobili, le interazioni tra tecnologia, immagine, corpo, luoghi fisici e spazi virtuali.

I nove artisti under 35 coinvolti sono stati selezionati tra oltre 300 candidature nell’ambito della call pubblica ABITARE, promossa nell’ottobre 2017 dal MiBACT, in collaborazione con la Triennale e il MUFOCO e con la partecipazione di Geico . Il progetto intende fornire un contributo all’attuale riflessione sullo statuto della committenza pubblica, proponendo una radicale modifica tanto nelle procedure di accesso, improntate alla massima apertura e al dialogo, quanto nell’estensione a nuovi linguaggi e pratiche, ormai consolidate tra le nuove generazioni, mantenendo inalterate la profondità di analisi del reale unita alla forte tensione civile.

Autori in mostra: Dario Bosio, Saverio Cantoni e Viola Castellano, Francesca Cirilli, Rachele Maistrello, Tommaso Mori, Flavio Moriniello, Marco Passaro e Gloria Guglielmo”.

Impostazioni privacy