Nuovo look per Piazzale Archinto

Con un comunicato il Comune di Milano ha reso noto che è stato approvato dalla giunta il progetto per la riqualificazione di piazzale Archinto. L’inizio dei lavori, per un importo complessivo di 985.000 euro, è previsto nel 2019 per una durata di circa 300 giorni.

Il progetto prevede l’incremento di zone verdi e pedonali pavimentate per migliorare la vivibilità della piazza, una razionalizzazione della sosta affinchè anche la velocità del traffico venga moderata, la trasformazione della piazza da area dedicata alla movida a luogo a misura di bambino. In particolare verrà realizzata una nuova pavimentazione in pietra di Luserna per circa 1.620 metri quadrati, a raso per garantire la completa fruibilità della piazza. Le aree carrabili saranno mantenute in asfalto con l’accesso limitato ai residenti e la regolamentazione a zona 30. Ci sarà un significativo intervento di implementazione sulle aree verdi, con circa 877 metri quadrati di aiuole e la preservazione delle alberature esistenti. All’interno della nuova piazza sarà inserita una nuova area gioco di circa 180 metri quadrati con pavimentazione antitrauma dedicata alla frequentazione post scolastica di genitori e bambini. L’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran ha così commentato:

“La riqualificazione di piazzale Archinto fa parte della strategia di miglioramento della qualità dello spazio pubblico applicata anche ad altri progetti di restyling per altre piazze della città, come Rimembranze di Lambrate, piazza San Luigi, piazzale Lavater, piazza Sant’Agostino, l’Ortica – È una strategia di lungo termine, che riguarda tutti i quartieri, ed è inserita chiaramente anche tra gli obiettivi per la Milano 2030 dell’aggiornamento di PGT in discussione, che pone al centro della rigenerazione sei piazze lungo la cerchia della 90/91”.

Impostazioni privacy