Forti piogge nel milanese. Danni all’agricoltura

Dopo  le forti piogge che ieri sera hanno colpito la zona sud di Milano la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza ha lanciato l’allarme denunciando danni a tutta l’agricoltura.

Le conseguenze peggiori si sono registrate nell’area a est dell’abitato di Vimercate, dove una forte grandinata ha investito decine di ettari di campi coltivati. “I chicchi hanno centrato in pieno ogni coltura – dichiara Giuliano Fumagalli, imprenditore agricolo di Vimercate, dai cerali agli ortaggi. Mais e soia sono stati completamente rovinati e anche i 4 ettari che coltivo con pomodori e zucche sono stati distrutti completamente. Prima è arrivata la grandinata, poi è venuta giù anche tantissima acqua”.

Nel Milanese, invece, nel corso della notte una tromba d’aria con grandine ha colpito la zona di Carpiano, causando ingenti danni a piante e cereali e scoperchiando tetti.

La stessa Coldiretti ha reso noto come quest’anno l’estate sia iniziata con la caduta del 124% di pioggia in più, denunciando già danni alle campagne dall’inizio dell’anno pari ad oltre mezzo miliardo, a causa di nubifragi e bombe d’acqua. Sono gli effetti dei cambiamenti climatici in atto che si manifestano con un’alta frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo.

Da segnalare infine una voragine, profonda circa quattro metri, che si è aperta nel centro di Varese, in piazzale Kennedy. L’asfalto è sprofondato all’improvviso, questa mattina, a causa delle piogge battenti della scorsa notte. I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza.

 

Impostazioni privacy