Dimmi chi sono di Sergio Basso, raccolta fondi

Sul sito web  indiegogo.com è attiva la campagna di crowdfunding per il film Dimmi chi sono, diretto dal milanese Sergio Basso.

 

Fino  al 12 agosto è possibile contribuire alla raccolta fondi del film realizzato dal milanese Sergio Basso, regista di documentari che ci hanno già raccontato l’Altro in maniera originale e dirompente, tra i quali Giallo a Milano che, totalmente girato nel quartiere Paolo Sarpi, la Chinatown meneghina, ripercorre con grande anticipo sui tempi, storie di sradicamento e integrazione. Il film ha ottenuto moltissimi riconoscimenti, fra cui quello del Festival di Annecy, uno dei più prestigiosi festival al mondo di animazione. Contemporaneamente alla sua attività di regista, Sergio Basso ha continuato a raccontare il mondo anche attraverso i suoi reportage pubblicati nei più importanti quotidiani nazionali.

 

Dimmi Chi Sono racconta  le vicende di Sarita, una ragazza di 13 anni e attraverso i suoi occhi vive la storia dell’esilio dei profughi del Bhutan in Nepal che dura dal 1990 nell’indifferenza totale della comunità internazionale. Sergio Basso per raccontare questa tragedia ha deciso di utilizzare l’ironia, combinando due generi apparentemente molto lontani fra loro, il musical e il documentario. Infatti, i rifugiati non racconteranno il loro passato e non spiegheranno cosa vuol dire perdere la propria identità. Lo canteranno e lo danzeranno.

 

Dunque una nuova tipologia di film, la cui lavorazione è iniziata nel 2008 quando Sergio Basso è venuto in contatto con questa realtà. . È andato a stare con loro più volte, raccogliendo le loro testimonianze per 10 anni. Ora le riprese sono finite, ma per consentire al film di essere distribuito nei cinema quest’anno è necessario il supporto di tutti coloro che vogliono dar voce alla storia di Sarita e del suo popolo. Per tutte le donazioni sono previste delle ricompense speciali, l’elenco è consultabile sulla pagina della campagna di crowdfunding (http://igg.me/at/dimmichisonofilm).

 

 

Impostazioni privacy