Solaris in scena al Teatro I

Dal 20 al 23 giugno al Teatro i va in scena Solaris per la regia di Paolo Bignamini.

Scritto da Stanislaw Lem nel 1961 e portato sul grande schermo nel 1972 da Andrej Tarkovskij, è considerato un capolavoro della fantascienza filosofica.

 

La pièce racconta la storia di un astronauta proveniente dalla Terra che giunge sulla stazione orbitante che ruota intorno al misterioso pianeta Solaris. L’unico ospite dell’astronave rimane solo e sconvolto in seguito alla morte del suo collega avvenuta in circostanze oscure,  mentre spaventose presenze popolano le stanze.

 

L’astronauta, costretto a confrontarsi con il fantasma della giovane moglie morta anni prima, si interroga sulle strane apparizioni chiedendosi se sono reali o mentali. Infatti spesso le  rappresentazioni dei nostri fantasmi ci appaiono più vere della realtà. L’assenza diventa così presenza ed è quello che è irrimediabilmente perso a chiamarci.

Il racconto turba e destabilizza lo spettatore sui temi dell’identità, del soggetto, del rapporto fra le percezioni dei sensi e quelle della memoria, ponendo la domanda su cosa sia veramente la realtà  e su chi siano davvero le persone che amiamo: ciò che esse sono, o ciò che vogliamo che siano?

Solaris conduce lo spettatore nel punto più remoto dello spazio così come nell’abisso più profondo del nostro essere.

Impostazioni privacy