Cityrumors Milano
Notizie locali Milano e provincia

Modigliani Art Experience al Mudec

Mostra sulle opere più importanti dell'artista Amedeo Modigliani.

Dal 20 giugno al 4 novembre 2018 si terrà presso il Mudec la mostra Modigliani Art Experience. Si tratta di un racconto, ricostruito attraverso immagini, musiche, evocazioni e suggestioni, dell’’universo artistico di Amedeo Modigliani pittore e scultore.

La mostra prodotta da 24 ORE Cultura è promossa dal Comune di Milano-Cultura, con il supporto scientifico dei conservatori del MUDEC e del Museo del Novecento di Milano.
Ideata da Crossmedia Group e curata da Francesco Poli, offre un excursus multisensoriale che consente al fruitore di scoprire la cifra artistica e l’influenza che il primitivismo, in particolare la scultura africana, egizia e cicladica, ebbero sul lavoro dell’artista; una vita da bohémien nella sua esistenza da esule livornese nella Montmartre e nella Montparnasse dei primi del Novecento.

La mostra consiste in una sala introduttiva, “sala scrigno”, che ospita alcuni capolavori di arte primitiva africana del XX secolo provenienti dalla collezione permanente del MUDEC e tre ritratti di Modì provenienti dal Museo del Novecento di Milano, e una “Infinity room” che chiude il percorso espositivo con opere che espongono un gioco continuo di scomposizioni e rifrazioni, che non mancherà però di aprirsi con un racconto sulla vita dell’artista e sul contesto storico-sociale-culturale in cui situare la sua produzione.