Pioggia in scena al Teatro Franco Parenti

Un incontro tra due uomini che si confrontano su diverse tematiche.

Dal 23 al 25 Maggio alo Teatro Franco Parenti andrà in scena lo spettacolo Pioggia. Diretto da Marco Pezza la storia narra di un incontro tra due uomini, delle loro vite e dell’attesa di un nuovo inizio.

Piove incessantemente da molti giorni.Fausto e Riccardo sono due addetti alla manutenzione stradale costretti a passare una nottata intera fuori dalla casa cantoniera per affrontare un’emergenza metereologica, dove i due inizieranno a conoscersi, a confrontarsi. Con loro e gli altri addetti al lavoro c’è un operaio neofascista. Mentre la pioggia continua a cadere si discute, ci si confronta su diversi temi: la difficile convivenza multietnica, il sempre più complicato rapporto intergenerazionale, le xenofobie e i fascismi continuamente risorgenti.
Ma non si assiste al discorrere politicamente corretto. Il testo sottolinea una violenza sottotraccia, che si percepisce attraverso i luoghi, gli attimi e i gesti che compongono questa storia. Una violenza trattenuta, anche se sempre pronta a esplodere. Una tensione nascosta ma palese che tiene viva l’azione quasi senza far accadere nulla.

Pioggia ha vinto la XVI  edizione del concorso nazionale di drammaturgia contemporanea  “Premio Ugo Betti” (2016) indetto dal Comune di Camerino.