Presentazione del libro Pino Pascali e il sogno americano

Mercoledì 9 Maggio alle ore 18:00 presso il Museo del Novecento si terrà la presentazione del libro “Pino Pascali e il sogno americano” di ROBERTO LACARBONARA E GIUSEPPE TEOFILO edito da SKIRA EDITORE.

L’affermazione dell’immaginario americano, all’indomani della seconda guerra mondiale è sempre più forte e si misura con una certa superiorità, non solo economica e politica, ma anche e soprattutto culturale.
Nel bozzetto Super dei primi anni sessanta, Pino Pascali, da sempre affascinato dall’immaginario pop statunitense sembra tracciare i segni distintivi della cultura visuale americana, anticipando molti dei processi della progressiva influenza postcoloniale in tutto l’Occidente.
Il volume rappresenta il racconto delle vicende di quel bozzetto a pastello, oggetto di un attento restauro, attraverso una meticolosa riattualizzazione in grado di ricostruire il problematico “sogno americano”. Si tratta di una  narrazione allegorica che tiene
insieme il dollaro e i simboli della democrazia americana, lo zio Sam di “I Want You” e quello
evocato da Bob Dylan, il western e le armi, la Coca-Cola e la pubblicità, fino a raccordare la parabola del potere federale da Abraham Lincoln a Donald J. Trump.
Impostazioni privacy