Incidente in via Vasari: indagati due vigili

Avevano investito una donna di 67 anni lo scorso mese di ottobre ma si erano allontanati dal luogo dell’incidente senza verificare cosa fosse effettivamente successo e senza prestarle soccorso.

In questo caso, però non si trattava di un semplice incidente stradale dal momento che i responsabili, si è appreso solo oggi dalle colonne del quotidiano Libero, erano due agenti della Polizia locale con oltre 20 anni di servizio all’attivo prestati in via Oglio, in zona Corvetto.

L’episodio si era verificato in via Vasari angolo via Lattuada, zona Porta Romana, e aveva riguardato una signora di 67 anni investita mentre attraversava la strada. La donna era stata poi soccorsa da alcuni passanti che avevano chiamato il 118. Trasportata al Policlinico, le era stata data una prognosi di 30 giorni.
Al momento dei fatti i due erano in abiti civili e a bordo di un’auto civetta.

I due responsabili avevano atteso il giorno dopo per denunciare l’accaduto ai loro stessi colleghi e il fatto di avere preso questa decisione rimanendo entro le 24 ore dall’incidente aveva evitato loro l’arresto.
Solo qualche giorno dopo avevano reso testimonianza anche negli uffici giudiziari di via Bezzecca adducendo come motivo del loro comportamento la paura per quanto avevano fatto.

Ora, però, sono indagati con l’accusa di omissione di soccorso e lesioni personali, con in più l’aggravante di omissione d’atti d’ufficio per la loro qualifica di pubblici ufficiali.
Nel frattempo l’auto dell’incidente è stata sequestrata così come sono state acquisite le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona in cui è avvenuto l’incidente. Sembra siano state raccolte anche le dichiarazioni di due testimoni.

Per il momento non sono stati presi provvedimenti a carico dei due a parte una richiesta di trasferimento ad altro ufficio.

Un brutto colpo per la reputazione della Polizia locale dopo il servizio mandato in onda lo scorso ottobre dalle Iene e che mostrava la connivenza di alcuni agenti con il mondo dello spaccio.
Non solo, a detta di Andrea Pau, coordinatore dell’Ugl, non sarebbe neppure la prima volta che notizie su incidenti che coinvolgono personale della Polizia locale non vengono diffuse.

Impostazioni privacy