Mezzi pubblici, Milano regina dei trasporti

Un’indagine condotta da Altroconsumo promuove Milano e i suoi mezzi pubblici. Il sondaggio è stato condotto su quattro grandi città, tra cui il capoluogo lombardo, Torino, Roma e Napoli. Il dato di partenza è che la stragrande maggioranza degli italiani utilizza l’auto, ma tra chi usa i mezzi pubblici una persona su due a Milano prende la metropolitana.

“La soddisfazione dipende molto dal servizio utilizzato – si legge nell’inchiesta -. Roma e Napoli giudicano negativamente metro e autobus e la rete di trasporto pubblico nel suo complesso. Milano è la città in cui il trasporto pubblico è più apprezzato, Torino eccelle per la metropolitana, ma il resto è da migliorare, Napoli e Roma lasciano profondamente insoddisfatti i cittadini dell’inchiesta. Molti poi preferiscono fare a meno delle due ruote perché si sentono poco sicuri e valutano in modo molto negativo le piste ciclabili, peraltro giudicate scarse”.

Da migliorare anche l’utilizzo dei prodotti di car o bike sharing. “Pochissime persone – si legge – hanno risposto di utilizzare l’auto in condivisione almeno una volta alla settimana e per di più solo a Milano e a Torino, addirittura a Roma non abbiamo nemmeno potuto raccogliere un numero di dati sufficiente per essere considerato statisticamente valido”.

Impostazioni privacy