Stria in scena al Teatro Menotti

Questa sera ultima serata del terzo appuntamento della rassegna di narrazione e contaminazione Talkin’Menotti 2018.  TieffeTeatro presenta lo spettacolo  “Stria” che questa sera andrà in scena al Teatro Menotti di Milanoselezionato per il Festival del Teatro Italiano – New York maggio 2018. E’ il racconto di una storia vera riguardante la caccia alle streghe, l’inquisizione e la condizione femminile.

Da Milano fino ai confini della Svizzera, il territorio è stato pieno di numerosi processi della Santa Inquisizione e di episodi di caccia alle streghe, sin dai primi anni del ‘500. Rusina è cresciuta in un ambiente grondante di sapienza naturale, tra pratiche di medicina arborea antica e superstizioni legate alla terra, tra erbari di sopravvivenza e feste campestri, in un mondo contadino pieno di marginalità.

Cosima, un’amica d’infanzia di Rusina, viene violentata brutalmente e le donne decidono di vendicarsi utilizzando proprio l’innocenza di Rusina per attirare il colpevole. Ma Rusina viene accusata di stregoneria dall’Inquisizione e immolata sul rogo.

Stria è un monologo in cui la drammaturgia testuale è innestata con quella musicale presente in tutto lo spettacolo. Uno spettacolo in cui la contaminazione tra suono, musica e parola narrata si alterna in continui flash back. Una storia dai toni noir molto intensa dove si susseguono narrazioni, canzoni, improvvisazioni vocaliche e passaggi di danza contemporanea.

Molto interessante è l’utilizzo della lingua in cui lo spettacolo viene proposto: all’uso dell’italiano forbito di matrice cinquecentesca si alterna una koinè di matrice testoriana, tra i diversi dialetti del nord della Lombardia e l’italiano.

Impostazioni privacy