Commemorazione in ricordo di Mireille Knoll

Si sono aperte ieri a Palazzo Reale le celebrazioni a Milano per il 73/mo anniversario della Liberazione in memoria di Mireille Knoll, la donna francese di 85 anni scampata alla Shoah e uccisa a Parigi lo scorso 23 marzo

Oggi le commemorazioni saranno diffuse in tutta la città. Si parte alla mattina con la deposizione di corone davanti al monumento alla Guardia di Finanza in piazza Tricolore; davanti alla lapide ai caduti a Palazzo Isimbardi; poi davanti alla lapide che riporta la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla città (Palazzo Marino); al Sacrario dei caduti di tutte le guerre; alla lapide ai caduti (Campo Giurati); al monumento in ricordo dei Quindici Martiri in piazzale Loreto; nel cimitero inglese di Trenno.

Il corteo partirà invece alle 14.30 da corso Venezia, e percorrerà le vie del centro fino in Duomo dove si terranno gli interventi del sindaco Giuseppe Sala, del segretario della Cgil Susanna Camusso, del presidente di Libera don Luigi Ciotti e della presidente nazionale di Anpi Carla Nespolo. Su un maxi schermo sarà anche mostrata una video intervista a Liliana Segre, la neosenatrice a vita scampata ad Auschwitz. Ci saranno molti rappresentanti del mondo della politica che hanno scelto di sfilare a Milano tra cui i parlamentari di Liberi e uguali, Boldrini, Laforgia e Speranza.

Impostazioni privacy