L’Antitrust “stanga” Fastweb: multa da 4,4 milioni di euro

Sanzione da 4 milioni e 400mila euro per Fastweb da parte dell’Antitrust. Sotto accusa le campagne pubblicitarie inerenti l’offerta commerciale di connettività in fibra ottica.
“Fastweb – si legge nel comunicato dell’autorità garante – a fronte del ricorso a claim volti ad enfatizzare l’utilizzo integrale ed esclusivo della fibra ottica e/o il raggiungimento delle massime prestazioni in termini di velocità e affidabilità della connessione, ha omesso o non ha adeguatamente evidenziato le informazioni sulle caratteristiche dell’offerta, sui limiti geografici di copertura delle varie soluzioni di rete, sulle differenze di servizi disponibili e di performance in funzione dell’infrastruttura utilizzata per offrire il collegamento in fibra”.

“In conseguenza di tale condotta omissiva e ingannevole – si legge ancora – il consumatore, a fronte dell’uso del termine onnicomprensivo “fibra”, non è stato messo nelle condizioni di individuare gli elementi che caratterizzano, in concreto, l’offerta. A ciò si aggiunga che i claim presenti nelle campagne pubblicitarie sulla fibra di Fastweb non contenevano chiari riferimenti alla circostanza che le massime velocità di connessione fossero ottenibili solo in virtù dell’attivazione di un’opzione aggiuntiva in promozione gratuita per un periodo limitato e, poi, a pagamento”.

Impostazioni privacy