Cityrumors Milano
Notizie locali Milano e provincia

Mostra Vasi di Visi-Visi Diversi al Pacta Salone

Vasi di Visi-Visi Diversi presenta opere realizzate a mano da ragazzi disabili.

49

Dal 18 al 22 aprile la Fondazione Sacra Famiglia sarà presente al Pacta Salone con la mostra Vasi di Visi-Visi Diversi. La mostra curata da Alessandro Guerriero e Alessandra Zucchi, in collaborazione e per la Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, proporrà una collezione di 20 opere realizzate a mano nel laboratorio di ceramica dagli ospiti di Sacra Famiglia.

Si tratta di un progetto firmato da 20 artisti e designer di fama internazionale: Massimo Giacon, Matteo Guarnaccia, Alessandro Mendini, Iko Cabassi, Marianna Bussola, Alessandro Guerriero, Manuela Bertoli, Jean Blanchaert, Massimo Caccia, Stefano Giovannoni, Manuela Furlan, Cristina Hamel, Sofia Paravicini, Chiara Passigli, Valeria Petrone, Elisabetta Reicher, Daniele Ricco, Elena Salmistraro, Francesco Santosuosso e prof. Trip Bad.

Nella collezione ci sono anche “Visi Diversi”, ovvero, piastre di terracotta sulle quali i ragazzi con disabilità hanno dipinto il proprio autoritratto. La mostra sarà integrata anche da un video girato all’interno dei Laboratori Arteticamente che evidenzia tutto il percorso di ideazione e creazione delle opere. Vasi di Visi – Visi Diversi ha lo scopo di far avvicinare mondi a volte un pò lontani come quello dei progettisti e quello di persone con diverse abilità per far provare a queste ultime la gioia di portare a compimento un progetto.

Il progetto fa parte di Normali Meraviglie,  un’iniziativa promossa da Fondazione Sacra Famiglia per tutelare e valorizzare proprio il concetto di fragilità, in collaborazione con l’Associazione Tam Tam, scuola di eccellenza di attività visive.