Mostra Gioachino Rossini al Teatro alla Scala

Dal 17 aprile al 30 settembre 2018, in occasione del 150° anniversario della scomparsa del compositore Gioachino Rossini, il Teatro alla Scala di Milano allestisce  negli spazi del Museo Teatrale, la mostra Gioachino Rossini al Teatro alla Scala, che ripercorre fortuna e allestimenti scaligeri delle sue opere.

La mostra è curata da Pier Luigi Pizzi, uno dei protagonisti di maggior rilievo della scena teatrale italiana, che ha firmato alcuni tra i più importanti allestimenti rossiniani realizzati alla Scala e in tutto il mondo.

Il percorso espositivo è composto da oltre 100 opere e coinvolge per la prima volta tutto il Museo. Ai vari ritratti e cimeli disposti nelle sale del primo piano  si aggiungono nuovi elementi tra i quali il manoscritto di Tancredi e uno schizzo scherzoso di alcune battute da aggiungere all’Attila verdiano.

Alcuni dei più celebri costumi disegnati da artisti come Caramba o Zeffirelli e indossati da cantanti come Maria Callas, Giulietta Simionato e Lucia Valentini Terrani accolgono il visitatore. Una teca raccoglie i gioielli di scena, inclusa una collezione di corone tra le quali quella indossata da Giuditta Pasta in Semiramide. Tra le diverse opere presenti che sono state restaurate in occasione della mostra, spiccano tre ritratti su tela del compositore a firma di Luigi Riccardi, Giovanni Pierpaoli e Vincenzo Camuccini e il busto in bronzo opera di Carlo Marochetti.

Gli spazi della Biblioteca Livia Simoni ospitano invece un percorso attraverso gli allestimenti scaligeri delle opere di Rossini, da Alessandro Sanquirico alla recente Gazza ladra di Gabriele Salvatores attraverso storici spettacoli firmati tra gli altri da Nicola Benois, Jean-Pierre Ponnelle, Luca Ronconi e Pier Luigi Pizzi. Nella sala video vi è una partitura interattiva realizzata dall’Archivio Storico Ricordi in collaborazione con l’Archivio di Informatica Musicale dell’Università di Milano che mette a confronto i rondò della Cenerentola e del Barbiere.

La mostra è arricchita da tre video realizzati da Punto Rec Studios. Il primo presenta una sintetica presentazione del compositore; il secondo, proiettato nella sala video al primo piano, affronta gli aspetti principali della sua musica ripercorrendo le tappe della Rossini-Renaissance attraverso le grandi voci che hanno dato vita agli spettacoli scaligeri; l’ultimo presenta invece la fortuna di Rossini nella danza, nel cinema e nella pubblicità spaziando dall’Aterballetto a Kubrick e ai cartoni animati.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30.

Impostazioni privacy