Aristofane Show al Teatro Elfo Puccini

Dal 10 al 22 aprile al Teatro Elfo Puccini andrà in scena lo spettacolo Aristofane Show con Enzo Curcurù.

Si tratta di un one-man show, interpretato da Enzo Curcurù, che attraversa 14 grandi personaggi delle commedie di Aristofane, da “Lisistrata” ad “Acarnesi” da “Le nuvole” a “Tesmoforiazuse”. L’obiettivo è quello di far riflettere l’uomo di oggi, come quello di ieri, su temi di attualità, criticando la società e i suoi mali attraverso lo strumento della satira e della risata.

Ad accompagnare i brani di Aristofane le parole di Ennio Flaiano e una serie di canzoni “politicamente scorrette” che, con un linguaggio semplice, arricchito dalle musiche della commedia all’italiana (Rota, Trovajoli, Morricone), lo avvicinano al nostro tempo.

Aristofane Show  traccia un arco dalla nascita della commedia fino alla commedia all’italiana attraverso numeri, battute, situazioni comiche, dove non manca un omaggio a Totò, ma anche a Risi, Monicelli, Scola. La commedia di Aristofane nasce dall’esigenza di raccontare, scongiurandola, la tragedia della guerra che per 27 anni aveva devastato il Peloponneso (431-404 a.C., con protagoniste Sparta e Atene e le rispettive coalizioni).

.

 

Impostazioni privacy