Al via “Garbagnate in Jazz”

Tre concerti imperdibili e gratuiti con alcuni grandi nomi della scena nazionale ed internazionale per la nuova edizione della rassegna garbagnatese. Organizzata dall’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Garbagnate Milanese, la rassegna vedrà tre appuntamenti imperdibili con i Jazz Lag, Sarah Jane Morris, la CDpM Europe Big Band diretta da Sergio Orlandi e alcuni solisti ospiti come le vocalist Paola Milzani e Caterina Comeglio e il pianista Claudio Angeleri.

La rassegna vuole essere anche un omaggio ai numerosi jazzisti italiani o di origine italiana (da Nick La Rocca, direttore dell’Original Dixieland Jazz Band, che incise il primo disco di jazz, al violinista Joe Venuti, dal chitarrista Eddie Lang a Henry Mancini, senza dimenticare Gorni Kramer e molti altri) che hanno avuto un ruolo importante nella storia e nella crescita di questo genere musicale.

Il primo concerto della terza edizione è in programma venerdì 6 aprile (Corte Valenti, via Monza 12, ore 21), con il live dei Jazz Lag. Attivo dal 2004, questo gruppo è una piccola big band in miniatura, una swing orchestra composta da dieci elementi distribuiti tra sezione voci, sezione fiati e sezione ritmica. Dal Traditional Jazz di inizio ‘900 fino ai grandi classici della Swing Era, la Jazz Lag Orchestra ripercorre i capolavori della storia dello swing attraverso le composizioni dei suoi maestri più celebri, sia americani, sia italiani. La formazione lombarda propone uno show di forte impatto, curato non solo sotto l’aspetto musicale, ma anche a livello scenografico e coreografico.

Giovedì 12 aprile, al Cinema Teatro Italia (via Varese 29; ore 21) spazio al progetto “Ladies sing the Blues” e, in particolare, riflettori puntati su Sarah Jane Morris, artista inglese dalla voce leggendaria, che ha legato il suo nome alla storica band dei Communards di Jimmy Somerville.

Garbagnate in Jazz” si concluderà venerdì 20 aprile (Corte Valenti; ore 21) con l’esibizione della CDpM Europe Big Band diretta da Sergio Orlandi. Quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario del mitico concerto, alla Carnegie Hall di New York, della big band di Benny Goodman.. Il concerto della CDpM Europe Big Band ripercorrerà il repertorio delle più famose orchestre dell’epoca, tra cui quelle di Glenn Miller, Count Basie, Duke Ellington e Tommy Dorsey, oltre allo stesso Benny Goodman.

 

Impostazioni privacy