Pulcinella Quartet al Teatro dell’Arte

Il 7 e l’8 aprile al Teatro dell’Arte andrà in scena Pulcinella Quartet nell’ambito della prima edizione di Fog Triennale Milano Performing Arts.

La celebre maschera napoletana di Pulcinella è al centro dell’ultimo lavoro di Virgilio Sieni, considerato una delle figure di riferimento della danza degli ultimi trent’anni. Il coreografo fiorentino pone l’attenzione verso il corpo e alle sue infinite possibilità espressive. Ed è attraverso i corpi dei quattro danzatori che emerge la sofferta condizione di questi Pulcinella, intrappolati nel ruolo comico-tragico del loro travestimento e costretti a non deludere le aspettative del pubblico.

I danzatori, interpretano una serie di coreografie sui temi dell’abitare lo spazio, della gravità, del gioco e della leggerezza attraverso il susseguirsi di fughe avventurose, traiettorie segnate da incontri, avvicinamenti e condivisioni. Momenti di autentico pathos si alternano ai passi della tammuriata napoletana.   In questo gioco di incroci, lo spettatore è accompagnato dalla musica di Michele Rabbia, che alterna sonorità rarefatte ad altre drammatiche , fino ai ritmi travolgenti della comicità momentaneamente ritrovata.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy