Filax Anghelos al Teatro Filodrammatici

Da martedì 10 aprile a domenica 15 aprile al Teatro Filodrammatici di Milano si terrà lo spettacolo Filax Anghelos (Figlia del Boom).

Filax e Anghelos sono una sola persona che, fra le mura di un manicomio, vive uno sdoppiamento di personalità. he condensa i mutamenti più laceranti avvenuti nel nostro Paese dal dopoguerra a oggi. Un solo attore interpreta due ruoli: quello dell’infanticida Anghelos, segnata dalla follia che annulla il confine tra realtà e immaginazione ementre immagina di preparare un attentato in cui verranno uccisi i più importanti capi di stato del mondo, rivive la sua vita, dalla nascita prematura a causa di un bombardamento durante la Seconda guerra mondiale, all’uccisione del suo tanto agognato figlio. Nel secondo atto irrompe il secondo ruolo: Filax, maniaco delle divise, dell’ordine e con turbe sessuali tremende, che smonterà la biografia di Anghelos tentando inutilmente di rimettere a posto le tessere del mosaico della sua fantasia.

Il testo, segnalato nel 1991 al 41° Premio Riccione per il Teatro, viene per la prima volta messo in scena con la regia del suo autore, Renato Sarti, che ha scelto Massimiliano Loizzi come interprete di un doppio personaggio.

Impostazioni privacy