Mostra di Teresa Margolles al Pac

Dal 28 marzo al 20 maggio 2018 il PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea, presenta la mostra dell’artista messicana Teresa Margolles. Nata a Culiacán nel 1963, oggi vive e lavora tra Città del Messico e Madrid.

L’arte di Teresa Margolles, con una particolare predisposizione al crudo realismo, testimonia le complessità della società contemporanea, indebolita dalle elevate proporzioni di un crimine organizzato che sta lacerando il mondo intero e soprattutto il Messico, considerato uno dei Paesi più pericolosi al mondo. Vincitrice del Prince Claus Award 2012, Teresa Margolles ha rappresentato il Messico nella 53esima Biennale di Venezia nel 2009 e le sue opere sono state esposte in numerosi musei, istituzioni e fondazioni internazionali, tra cui le Biennali di Dallas (2017) e della Bolivia (2016), il Migros Museum für Gegenwartskunst di Zurigo (2014), il Centro de Arte Dos de Mayo a Madrid (2014), il Museo de Arte Modern di Città del Messico (2011), il Museion di Bolzano (2011), la Kunsthalle Fridericianum a Kassel (2010) e il Los Angeles County Museum of Art (2010).

La mostra, curata da Diego Sileo, è promossa dal Comune di Milano | Cultura e prodotta dal PAC con Silvana Editoriale, e si inserisce in una delle quattro linee di ricerca del Padiglione d’Arte Contemporanea, in vista delle settimane in cui a Milano si terrà Miart e il Salone del Mobile. In occasione di Miart e Art Week, infatti, venerdì 13 aprile alle ore 19.30 l’artista presenta una performance tributo a Karla, prostituta transessuale assassinata a Ciudad Juárez (Messico) nel 2016.

Impostazioni privacy