Claudia Cardinale compie 80 anni, Milano la festeggia

Claudia Cardinale, uno delle attrici più note del panorama cinematografico italiano e internazionale compie 80 anni, e Milano le rende omaggio con una mostra su alcuni dei suoi film più celebri.
Dal 30 marzo al 12 aprile prossimo, infatti, al Mic-Museo interattivo del cinema Fondazione cineteca italiana, si terrà la rassegna intitolata “Claudia Cardinale. Diva d’autore”, creata con l’intento di festeggiare una tra le più affascinanti attrici italiane.

La mostra propone una panoramica sulle pellicole più conosciute, realizzate per i grandi autori italiani: Luchino Visconti (Il Gattopardo e Rocco e i suoi fratelli), Federico Fellini (8½), Mauro Bolognini (Il bell’Antonio), Luigi Comencini (La ragazza di Bube), Sergio Leone (C’era una volta il West), Luigi Zampa (Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata), Damiano Damiani (Il giorno della civetta) e tanti altri.
Inoltre, grazie alla collaborazione della Cinématèque Tunisienne, saranno proiettate due rare pellicole che segnano l’esordio in Tunisia della diva italiana: Chaine d’or (1956), cortometraggio di René Vautier al quale Claudia Cardinale partecipa con le sue compagne di scuola, e I giorni dell’amore (1958) di Jacques Baratier, suo primo lungometraggio.

Impostazioni privacy