‘900 di carta al Castello Sforzesco di Milano

La selezione di un patrimonio di quasi un milione e mezzo di opere su carta, di cui oltre 16.000 fogli artistici del secondo Ottocento e Novecento, sarà esposto in una mostra dal 22 marzo all’1 luglio alle Sale Viscontee del Castello Sforzesco.

L’esposizione della mostra “Novecento di carta”, presentata oggi, è allestita con 200 esemplari, tra disegni, incisioni, stampe, libri d’artista, carte dipinte, di 100 artisti, conservate negli archivi civici e biblioteche del Comune di Milano e nelle collezioni di Intesa Sanpaolo. L’ultima volta che opere del genere sono state esposte, almeno a Milano, risale al 1991.Infatti sono opere molto delicate che possono uscire solo per brevi periodi dalle teche o dagli archivi dove vengono conservate. Grazie a questa mostra si potranno ammirare capolavori che altrimenti sarebbero impossibili da visionare.

Il percorso antologico della mostra, curata da Claudio Salsi, organizzata dalla Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e storici e da Electa, copre il periodo che va dagli ultimi anni ’60 dell’Ottocento e la fine degli anni ’70 del XX secolo.

In esposizione una galleria di maestri italiani: da Alberto Martini a Claudio Carrà, da Amedeo Modigliani, fino a de Chirico o Aligi Sassu, le esperienze di Fontana, degli Spazialisti e dei Nucleari, la Pop Art di Schifano e l’arte Concettuale e quella Povera con testimonianze di artisti come Pistoletto, Paolini, Boetti, molte delle quali provenienti da Intesa Sanpaolo che possiede una delle più grandi collezioni di questo genere in Italia.

 

Impostazioni privacy