L’albero della Cuccagna, presentazione del volume presso Palazzo Reale

Mercoledì 14 marzo 2018 alle ore 18.00 presso la sala conferenze di Palazzo Reale a Milano, verrà presentato il volume L’albero della cuccagna. Nutrimenti dell’arte (Skira editore, 2018).

Inaugurata nel 2015 sotto il patrocinio di EXPO 2015  la mostra L’albero della cuccagna. Nutrimenti dell’arte, ha coinvolto 45 artisti, scelti dal critico Achille Bonito Oliva e 86 istituzioni, pubbliche e private, attive in ogni regione italiana, dalla Valle d’Aosta alla Puglia, dalla Sicilia al Friuli Venezia-Giulia. La mostra si è contraddistinta per differenti elementi di originalità riguardanti la concezione e l’organizzazione: la progressione dilatata nel tempo (dal 25 settembre 2015 al 10 marzo 2017); la sede espositiva diffusa su tutta la Penisola; il coordinamento tra istituzioni tra loro molto diverse.
L’esperienza di questa mostra è ora raccolta nel volume italiano/inglese edito da Skira che documenta le 45 opere attraverso i contributi critici di professionisti del mondo della cultura contemporanea,(critici, storici dell’arte) accanto al saggio del curatore e a un’analisi storica firmata da Guido Guerzoni, docente dell’Università Bocconi e scrittore.
La realizzazione di quest’opera è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione Carla Fendi.

L’evento sarà introdotto e coordinato da Domenico Piraina, Direttore di Palazzo Reale, interverranno: Achille Bonito Oliva, Giulio Giorello, Guido Guerzoni, Davide Rampello.

Impostazioni privacy