Concerto nel buio presso il Centro sociale Piano Terra

Enten Hitti, Piano Terra e Sleep Collective organizzano Concerto nel buio presso il centro sociale Piano Terra.

Si tratta di un ciclo di eventi sperimentali basati sul buio in programma a Milano il 9 marzo, 6 aprile e 4 maggio, alle ore 21.00.
I concerti avvengono dentro ad una sala completamente buia, in cui i riferimenti spaziali sono annullati. I musicisti sono disposti agli angoli, gli spettatori al centro seduti a terra. Tutto galleggia nel buio. Nasce un’improvvisazione, un dialogo fra suoni, fra le energie sottili che danzano nella sala. Il concerto dura un’ora e i suoni rimandano a sensazioni dimenticate e ricordi improvvisi.

Venerdì 9 marzo il concerto è dedicato al tema Neanderthal e Artù. Fra suoni primitivi e tradizioni. Con Pierangelo Pandiscia (lastre di pietra sonora, conchiglie tromba, ocarine, flauti d’osso, tamburi sciamanici, sonagli), Gino Ape (percussioni, flauti, ocarine, duduk) e Valentina Buroni (ciotole armoniche, flauti, canto celtico).
Venerdì 6 aprile il concerto si intitola Bali dharma. Suggestioni orientali. Con Jos Olivini (gong balinese, gangsa, hulusi, flauti), Rita Colani (gangsa, Kopiak, voce), Pierangelo Pandiscia (calung, kempli) e Gino Ape (flauti).
Venerdì 4 maggio, l’ultimo appuntamento è con Sussurri e grida. Voci ed archi. Con Giampaolo Verga (violino), Pierangelo Pandiscia (campane di cristallo), Gino Ape (voce, oboe), Francesca Gualandri (voce soprano) e Enya Idda (testi, canto mongolo, sibili e partitura per profumi).

Impostazioni privacy