Matcha: dalla California a New York il tea-trend conquista Milano

Proprietà e benefici del tè verde più famoso di questi anni

Ha fatto impazzire le celebrity di mezzo mondo ed oltre ad essere un affermato trend è oggi anche un vero e proprio buisness, sbarcato in Italia.
Il Matcha non è un semplice thé verde; contiene circa cinque volte la quantità di antiossidanti di un normale thé, è un potente depurante e accelleratore di metabolismo.

Le sue origini sono radicate nel “Cha no yu” giapponese ( cerimonia del thé ), una delle arti tradizionali zen più antiche e note che prevedeva il consumo di questa bevanda, ottenuta mescolando polvere di Macha e acqua calda, da parte dei monaci zen che lo assumevano per rimanere svegli durante le pratiche meditative sfruttandone l’effetto notevolmente eccitante.

La sua preparazione avviene per sospensione e non tramite infuso come i thé tradizionali e le sue proprietà sono innumerevoli: da quelle drenanti e digestive ai benefici per la pelle (ottimo rimedio anti invecchiamento).

Il successo riscosso dal Matcha continua senza sosta la sua ascesa: scoperto dalla California, per eccellenza luogo di nascita di mode e tendenze, in breve tempo ha spopolato in tutti gli Stati Uniti, in particolare a New York dove il famoso thé giapponese si trova ormai sotto ogni forma: centrifugati, frullati, ma anche come ingrediente di dolci e torte.

macha cafe milano green

Ed è proprio a Milano che questo fenomeno sbarca nel luglio del 2016, con l’apertura del “Macha Café” (Via Francesco Crispi), il primo locale italiano dedicato al Matcha.
il “Matcha Café” si presenta come un rilassante angolo orientale in stile newyorkese con un design che incrocia anche lo stampo nord europeo; subito fotografatissimo sui social (Instagram in particolare), e nuova meta preferita delle fashion blogger, propone Matcha in tutte le salse: da bere caldo oppure freddo, in versione Matcha Latte, cappuccino o Milkshake, e ancora come ingrediente di pancakes, cheescakes o tiramisù.

macha tè

matcha food

matcha latte

E’ quindi legittimo parlare di una vera e propria tendenza che concilia moda e benessere e che sposa bene la causa salutista.

Matcha is the new black E’ anche bene ricordare però che il Thé Matcha oltre ad essere ricco di proprietà, vitamine (B1-B2-C-Beta Carotene), sali minerali e polifenoli, contiene anche un significativo quantitativo di caffeina (circa 34mg x 1grammo) che però viene rilasciato gradualmente permettendo cosi di mantenere una concentrazione dalle 4 alle 6 ore senza il nervosismo associato alla caffeina del caffé.