Presentazione del volume “Mangiarsi le Parole” presso Feltrinelli Red

Mercoledì 7 marzo, ore 18.30, alla Feltrinelli Red, viale Sabotino 28, sarà presentato il volume “Mangiarsi le parole” 101 ricette d’autore.

L’attore Claudio Marconi leggerà alcune ricette di scrittori italiani del Novecento e un racconto. Le ricette sono organizzate in due serie: Menù alla carta e a tema. Le prime sono suddivise in ordine alfabetico e vanno dall’aperitivo ai dolci, passando per sughi, salse e farciture. Il testo non è solo un’antologia letteraria di testi rari e spesso sconosciuti, ma anche un menù e un ricettario che presenta piatti che si possono cucinare. Il volume è costituito da sette sezioni, ogni sezione è introdotta da un argomento culinario inedito firmato da uno scrittore contemporaneo. Apre la sezione di Menù alla Carta Andrea Vitali  con la rievocazione di un’antica leggenda, chiude, invece, Michele Mari con In cauda, resoconto della sua formazione in tema culinario alla Statale. Sono presenti altri racconti inediti di scrittori come Simonetta Angello Hornby, Antonio Franchini, Giuseppe Lupo, Walter Siti, Hans Tuzzi.
Sono sette anche i Menù a Tema, comprendendo il Menù del lettore con cui la serie finisce: pagine bianche lasciate a chi vorrà cimentarsi con le ricette. Si parte con il Menù afrodisiaco, seguito da quello dietetico e poi di genere. Gli ultimi due sono un gioco: se il Menù di soli primi in versi comprende le poesie in dialetto di Biagio Marin e di Arrigo Boito, il Metamenù è fatto di ricette “al quadrato”, e termina con la lettura la Ricetta per far ricette di Giuseppe Prezzolini. Dopo il dolce ogni Menù a tema propone le Letture da meditazione, versione letterariamente analcolica dei tradizionali vini da meditazione. Ai menù segue, infine, l’elenco in ordine alfabetico delle ricette con indicazione delle relative fonti. Nel libro sono presenti i disegni di John Alcorn. Le tavole e tutti i documenti riprodotti provengono dal Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano.

La presentazione è curata dal Prof. Luca Clerici dell’Università Statale di Milano con intervento dello scrittore Hans Tuzzi e Maddalena Fossati, direttrice de “La cucina Italiana”.

 

Impostazioni privacy