Candido di Voltaire in scena al Pacta Salone

Dall’1 all’11 marzo, ore 20.45,  andrà  in scena al Pacta SaloneCandido” dello scrittore Voltaire, per la regia di Annig Raimondi.

A metà strada tra un racconto filosofico e un romanzo di viaggio e di formazione, Candido (ovvero L’ottimismo) è  uno dei libri più famosi e letti di Voltaire, un testo che nasce per divertire, ma che al contempo trascina il lettore nella tragedia senza accorgersene. Adattato da Maddalena Mazzocut-Mis, lo spettacolo mette in scena lo stesso spirito tagliente e la capacità parodistica del testo.
Candido è un giovane innamorato di Cunegonda, una fanciulla nobile per la quale egli affronterà innumerevoli avventure con immenso coraggio, seguendo l’insegnamento del suo maestro in merito all’ottimismo. L’allontanamento dal castello dove ha trascorso l’infanzia dà però inizio alle sue peripezie.Candido si ritroverà a scontrarsi con il mondo e la realtà.

Candido è anche un testo di denuncia nel quale Voltaire affronta tematiche importanti come  le critiche sugli europei del ‘700 che si arricchiscono alle spalle degli schiavi dei paesi sfruttati e poveri; l’avversione al fanatismo clericale, alla passione per il gioco e alla denuncia delle violenze e delle oscenità contro le donne. Si susseguono diversi personaggi che mettono a dura prova l’ottimismo del protagonista, un giovane che lotta da solo contro tutto e tutti, ma che alla fine riesce sempre a rimanere in piedi e ad essere pronto per la sfida successiva.

Impostazioni privacy